Un’operazione congiunta della Procura della Repubblica, della Polizia Giudiziaria e della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di beni per un valore di oltre un milione di euro e all’iscrizione nel registro degli indagati di alcuni imprenditori locali.
L’indagine, mirata a contrastare le economie illegali nel settore del commercio di ricambi per autoveicoli, ha svelato un complesso sistema di bancarotta fraudolenta e riciclaggio.
Gli indagati sono accusati di aver sottratto ingenti risorse economiche e beni aziendali a una società, poi dichiarata fallita, per trasferirli in una nuova attività, una sorta di “clone” della precedente, operante nello stesso settore. Questo schema illecito ha permesso agli imprenditori di eludere il pagamento di imposte sui redditi e IVA, riciclando il denaro ottenuto attraverso la bancarotta fraudolenta.
Le accuse contestate includono bancarotta fraudolenta distrattiva, bancarotta da altre operazioni dolose, sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, autoriciclaggio e responsabilità amministrativa da reato.
L’operazione ha portato al sequestro preventivo di beni aziendali, liquidità per un importo di 190.047 euro e beni per un valore complessivo di 1.014.849,62 euro, corrispondente all’ingiusto profitto tratto dalla sottrazione dei cespiti.
L’indagine si inserisce in un più ampio filone investigativo avviato dalla Procura di Napoli Nord su episodi di bancarotta nel circondario. L’impegno delle autorità nel contrastare le economie illegali che inquinano il tessuto economico del territorio rimane costante.
Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto
Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto
Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto
Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto
Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto