Attualità

Terra dei Fuochi, l’Italia condannata dalla Corte Europea: “Mette a rischio la vita dei cittadini”

Condivid

La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) ha condannato l’Italia per la sua mancata azione di fronte al disastro ambientale della Terra dei Fuochi, l’area tra le province di Napoli e Caserta devastata dallo smaltimento illecito di rifiuti tossici da parte della camorra.

Secondo la sentenza, lo Stato italiano non ha adottato misure adeguate per proteggere i cittadini dall’inquinamento, mettendo così a rischio la loro vita. “La risposta delle autorità non è stata all’altezza della gravità della situazione”, ha dichiarato la Corte, sottolineando che il governo era consapevole del problema da anni ma non ha agito con la necessaria tempestività.

La sentenza impone all’Italia di sviluppare entro due anni una strategia globale per affrontare l’emergenza ambientale, istituire un organismo di monitoraggio indipendente e garantire ai cittadini l’accesso a informazioni chiare e trasparenti sulla qualità dell’aria, del suolo e delle acque.

Il ricorso alla CEDU era stato presentato da 41 cittadini residenti nella zona e da cinque associazioni ambientaliste, che accusavano il governo di non averli tutelati. Nel territorio interessato si registra da anni un aumento dei casi di cancro e un grave inquinamento delle falde acquifere, effetti diretti dell’interramento e dell’incenerimento illegale di rifiuti pericolosi. I ricorrenti hanno fatto appello agli articoli 2 (Diritto alla vita) e 8 (Diritto al rispetto della vita privata e familiare) della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, denunciando l’inerzia delle istituzioni.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 30 Gennaio 2025 - 11:26

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • La sentenza della CEDU è stata un fatto importante per la nostra nazione. Ma mi domando se alla fine le misure che verranno prese saremo sufficienti per risolvere il problema dell'inquinamento della Terra dei Fuochi.

    • È vero che il governo ha tardato ad agire, ma ora speriamo che si muovano in fretta per risolvere le problematiche ambientali, altrimenti gli effetti negativi sulla salute delle persone continueranno ad aumentare.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27

Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre indagini 

La famiglia di Michele Noschese, in arte Dj Godzi, dovrà attendere ancora prima di poter… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:17

Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto

Un pomeriggio di vacanza si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 16… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:07