Ritornano a Napoli incontri gratuiti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano
La Fondazione Campania dei Festival continua a sostenere la cultura locale con un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano. Quest'anno, il Circolo Artistico Politecnico di Napoli, situato a Palazzo Zapata in Piazza Trieste e Trento, ospiterà una serie di eventi che si svolgeranno dal 20 gennaio al 19 maggio 2025.
Gli “Incontri sul dialetto” sono promossi dalla Fondazione Campania dei Festival e sono curati dal Comitato scientifico istituito dalla Regione Campania. Questo comitato è composto da esperti del settore, tra cui i professori Nicola De Blasi, Umberto Franzese, Rita Librandi, Carolina Stromboli, Francesco Montuori, Nunzio Ruggiero e Amedeo Colella. In occasione della passata edizione, gli incontri hanno registrato un notevole successo di pubblico e quest'anno sono previsti ospiti di rilievo nel panorama culturale e dello spettacolo, tra cui Mario Martone, Antonella Cilento e Antonio Franchini.
Ogni incontro si svolgerà dalle ore 16:00 alle 18:30 e l'ingresso sarà libero per tutti gli interessati.
Il programma degli "Incontri sul dialetto" include una varietà di temi che mettono in luce l'importanza e la ricchezza della lingua napoletana. Ecco un'anteprima degli eventi:
Per ulteriori dettagli sul programma, è possibile visitare il sito ufficiale.