RC Auto, un milione e mezzo di italiani vittime di truffa: il 44% non denuncia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Scoprire di essere assicurati con una polizza falsa solo dopo un controllo delle forze dell’ordine: è lo scenario in cui si sono trovati oltre 1,5 milioni di italiani nell’ultimo anno, vittime di truffe legate alla RC auto.

Il fenomeno, in continua crescita, ha provocato danni economici per circa 620 milioni di euro, con una perdita media di 400 euro a persona. A rivelarlo è un’indagine di Facile.it, condotta da mUp Research e Norstat, che ha acceso i riflettori su un problema allarmante: quasi un automobilista truffato su due (44%) sceglie di non denunciare l’accaduto.

Secondo i dati raccolti, il mancato ricorso alle autorità è spesso legato a ragioni economiche o psicologiche: il 28% ritiene il danno troppo basso per essere denunciato; un altro 28% è convinto che non riuscirebbe a recuperare il denaro perso; 22% preferisce evitare che i familiari vengano a conoscenza della truffa e 19% si vergogna di essere caduto nel raggiro.

Lotta alle frodi: nasce “Stop alle Truffe” per le RC auto

Per contrastare il fenomeno, Facile.it e Consumerismo No Profit hanno deciso di estendere il progetto “Stop alle Truffe” (www.stopalletruffe.it) anche al settore delle assicurazioni auto. Il portale, già attivo dal 2023 per segnalare le frodi nel mercato luce e gas, ha contribuito a ridurre i tentativi di truffa sulle bollette del 10% in un solo anno.

Ora, l’iniziativa si concentra sulla difesa degli automobilisti, offrendo strumenti utili per riconoscere e prevenire i raggiri: guide, video, podcast e risposte ai quesiti più comuni. Acquistare una polizza falsa non significa solo subire una perdita economica: l’ignaro automobilista rischia di circolare senza copertura assicurativa, incorrendo in pesanti sanzioni e, in caso di incidente, gravi conseguenze legali e finanziarie.

Denunciare anche solo un tentativo di truffa è fondamentale per aiutare le autorità a intervenire e proteggere altri consumatori”, sottolineano i promotori dell’iniziativa, Gabriele e Ghizzoni. La battaglia contro le frodi assicurative è aperta: informarsi e segnalare resta la migliore arma per fermare i truffatori.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:59
01/04/2026 12:59

Calo vendite di cozze e vongole in Campania, Unci: " Timori infondati "

01/04/2026 12:47

Baia di Ieranto, stop a balneazione e accessi alla piattaforma

01/04/2026 12:35

Maltempo, prorogata l'allerta in Campania: piogge e vento fino a domani

01/04/2026 11:57

Napoli, agguato fuori alla discoteca di Agnano: 3 arresti

01/04/2026 10:32

Femminicidio di Martina Carbonaro, l'ex assassino domani davanti al gup

01/04/2026 10:22

Sorrento, minorenne nei guai con la droga: 11 dosi in tasca e hashish negli hoverboard

01/04/2026 10:06

Napoli, addio a Gianfranco Caliendo: storica voce del gruppo Il Giardino dei Semplici

Shorts
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA