Cronaca Napoli

Il Prefetto di Napoli annuncia: “Ai Camaldoli più forze dell’ordine e telecamere per contrastare i furti”

Condivid

Un furto può avere conseguenze devastanti, soprattutto se colpisce le fasce più vulnerabili della popolazione: lo ha sottolineato il prefetto di Napoli, Michele di Bari, al termine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’incontro svoltosi all’Eremo di San Salvatore ai Camaldoli. L’incontro ha visto la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e delle forze dell’ordine, ed è stato dedicato alle preoccupazioni della comunità locale, che da tempo denuncia un incremento di furti nelle abitazioni, spesso compiuti tra le 18 e le 19:30, quando i residenti sono ancora in casa.

“Il numero dei furti non è elevato, ma preoccupa per il forte impatto umano che tali episodi hanno, soprattutto quando le vittime sono persone anziane,” ha dichiarato il prefetto Di Bari. Durante l’incontro, i cittadini hanno evidenziato la necessità di una maggiore presenza delle forze dell’ordine e di un sistema di videosorveglianza più efficace per contrastare i ladri, spesso giovani tra i 17 e i 30 anni.

Il prefetto ha elogiato la maturità della comunità locale nel rappresentare le proprie istanze e ha assicurato che le istituzioni sono pronte a intervenire: “Stiamo predisponendo un presidio di sicurezza più incisivo, con un aumento dei posti di blocco e nuove iniziative di controllo. Inoltre, il Comune è già al lavoro su un progetto di implementazione della videosorveglianza.”

La scelta di tenere la riunione all’Eremo di San Salvatore è stata simbolica, ha spiegato il prefetto: “Essere qui, vicino al territorio, serve a rassicurare i cittadini e a dimostrare che le istituzioni sono al loro fianco. Questo incontro non risolverà immediatamente i problemi, ma è un passo importante verso una vigilanza costante e mirata.”

Il prefetto ha inoltre annunciato un nuovo incontro entro un mese e mezzo per valutare i progressi: “Il nostro obiettivo è fornire sicurezza giorno dopo giorno. Sono certo che la comunità abbia percepito l’impegno delle istituzioni.”

La presenza del sindaco Manfredi ha ulteriormente rafforzato il messaggio di collaborazione tra Comune e forze dell’ordine per affrontare le criticità del territorio. Una promessa concreta di maggiore sicurezza per i residenti dei Camaldoli.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 16 Gennaio 2025 - 15:41
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 10 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrologiche del giorno segno per segno con particolare atteznione ad Amore, Lavoro,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 06:10

Politano esalta De Bruyne: “E’ uno che fa la differenza”

Il Napoli regala ai tifosi arrivati in massa da giorni a Castel di Sangro un’amichevole… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:27

Vesuvio in fiamme, allarme Legambiente: “Fate presto”. Decretata la mobilitazione straordinaria della Protezione civile

Il Vesuvio continua a bruciare. Le immagini di fiamme altissime che divorano un fianco del… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 22:13

SuperEnalotto, l’estrazione di oggi fa sognare: il 37 “porta fortuna” ma il 6 resta introvabile

L’estrazione di oggi del SuperEnalotto regala emozioni e qualche curiosità numerica, ma il colpo grosso… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, l’estrazione di oggi sorprende: il 55 fa il bis e si conferma “numero d’oro”

L’estrazione di oggi del Lotto e 10eLotto ha regalato più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:20

Un De Bruyne scatenato trascina il Napoli: battuto il Girona 3-2

Napoli - Il nuovo Napoli di Conte continua a prendere forma a Castel di Sangro,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 21:10