AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Novembre 2025 - 21:13
14.3 C
Napoli

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola

NAPOLI – Un murale dedicato a Pino Daniele è stato inaugurato oggi nell’aula che porta il suo nome, all’Istituto statale di istruzione superiore "Elena di Savoia-Diaz", nel cuore del centro storico di Napoli.

L’opera, realizzata dagli studenti con il contributo dell’artista Corrado Teso, collaboratore della Fondazione Jorit, si ispira alla canzone del celebre cantautore partenopeo "Tempo di cambiare", con il messaggio evocativo tratto dalle sue liriche: "Io non voglio indifferenza, voglio più coscienza".

L’iniziativa è stata accompagnata dalla presentazione del libro "Feeling" di Gianni Valentino, poeta, performer e giornalista, che ha raccontato un lato inedito dell’artista scomparso nel gennaio 2015.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suUltime Notizie
"Questo murale è un simbolo di memoria e rinascita, un modo per rendere omaggio a Pino nel luogo che lo ha visto studente", ha dichiarato Valentino, emozionato.

Presenti alla cerimonia anche la dirigente scolastica Daniela Oliviero, il musicista Gianni Guarracino e il giornalista Gennaro Marco Duello. "L’aula è stata intitolata a Pino Daniele nel 2016 con una targa commemorativa. Oggi, con questo murale, celebriamo ancora una volta il legame indissolubile tra la sua musica e la nostra città", ha aggiunto Valentino.

Tra i ricordi esposti, il diploma originale di Pino Daniele, che si diplomò nell’anno scolastico 1974-1975 come ragioniere e perito commerciale all’allora Istituto Tecnico Commerciale Statale "A. Diaz". Accanto al murale, gli studenti hanno collocato anche una selezione dei suoi voti scolastici, testimoniando il passaggio del giovane Pino Daniele tra quelle stesse mura.

Il libro "Feeling" si concentra su dodici canzoni dell’artista, rivelando altrettante "identità" di Pino Daniele: dal compositore per il cinema al poeta, dall’appassionato di dialetto napoletano alla capacità di raccontare storie con pochi versi intensi. "La sua arte – spiega Valentino – è capace di mescolare cronaca, emozione e ironia in un modo unico".

Articolo pubblicato il 22 Gennaio 2025 - 21:06 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!