Giovedì 23 gennaio 2025 sarà una giornata storica per Qualiano: alle ore 10:30, presso la Villa Comunale in via Aniello Palumbo, si terrà la cerimonia ufficiale della posa della prima pietra della nuova biblioteca digitale.
Punti Chiave Articolo
La biblioteca digitale rappresenta un investimento cruciale nel rilancio socio-culturale e urbano della comunità. Un luogo pensato per studenti, famiglie e appassionati di cultura, con l’obiettivo di attrarre visitatori anche dai paesi limitrofi. La struttura è stata finanziata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e segue la linea amministrativa della giunta De Leonardis, con il supporto e la supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Onofaro.
Il progetto prevede uno spazio multifunzionale suddiviso in quattro livelli: un piano sotterraneo: dedicato agli impianti tecnici (elettrico, idrico-sanitario, ecc.); il piano terra: un’ampia area aperta per l’accoglienza e l’incontro; un primo piano: con una sala conferenze, un’area ristoro, una sala lettura e il deposito dei libri e un secondo piano riservato alla lettura di libri rari, con ulteriori spazi lettura e ambienti multifunzionali.
La biblioteca si candida a diventare un centro vitale per lo studio, il confronto e la socializzazione, offrendo alla cittadinanza un luogo moderno e accogliente dove coltivare la cultura. Si tratta di un’opera unica nel suo genere per Qualiano e dintorni, pensata per rispondere alle esigenze di tutte le età e promuovere il dialogo tra le generazioni.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questo momento simbolico e significativo per la città, che segna l’inizio di un nuovo capitolo per Qualiano: “La biblioteca digitale rappresenta un regalo alla città e un trampolino per un futuro più ricco di cultura, conoscenza e opportunità”.
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto
Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto
Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto
Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto
In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto
Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto