Napoli, petizione contro i "tavolini selvaggi" al Vomero
Napoli – Un nuovo gazebo è sorto nell’isola pedonale di via Scarlatti, scatenando l’ira dei cittadini già esasperati dal fenomeno dei “tavolini selvaggi” che ha invaso le strade della città.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha lanciato una petizione online che ha già raccolto oltre duemila firme. La petizione, indirizzata al prefetto, al questore e al sindaco di Napoli, chiede interventi immediati per liberare i marciapiedi dalle occupazioni abusive da parte di bar e ristoranti.
“I marciapiedi sono stati trasformati in vere e proprie giungle di tavolini e sedie, rendendo difficile la vita ai pedoni, soprattutto a quelli con disabilità”, ha denunciato Capodanno. “È inaccettabile che le persone debbano fare slalom tra le sedie o addirittura scendere in strada per poter passare”.
Il fenomeno dei “tavolini selvaggi” è particolarmente evidente nel quartiere del Vomero, dove l’occupazione abusiva del suolo pubblico ha raggiunto livelli allarmanti. Capodanno ha chiesto anche l’intervento della magistratura per accertare eventuali responsabilità nell’inerzia delle istituzioni.
“Chiediamo alle autorità di intervenire con fermezza per ripristinare il diritto dei cittadini a muoversi liberamente per le strade”, ha concluso Capodanno. “I marciapiedi sono spazi pubblici e devono essere restituiti ai cittadini”.
Afragola Caput Mundi: in tre settimane al centro della cronaca per tre casi di violenza… Leggi tutto
Napoli- L'ennesima rissa sui campi di calcio giovanile, l'ennesimo esempio negativo per i giovani. E'… Leggi tutto
Salerno - C'è un video choc e un post che fa rabbrividire come testimonianza dell'ennesima… Leggi tutto
La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha annunciato ufficialmente la nomina di Gennaro Gattuso come nuovo… Leggi tutto
Napoli- Notte di violenze in famiglia alla periferia di Napoli culminata con l'arresto del marito… Leggi tutto
Hai presente quei giorni in cui ti dicono: “La fibra è in arrivo”? Poi ti… Leggi tutto