Gestione Lsu a Casal di Principe, assolti ex sindaco e giunta

Il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Napoli Nord, Donata Di Sarno, ha decretato il non luogo a procedere nei confronti dell’ex sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, e di cinque ex componenti della sua giunta comunale (Vincenzo Noviello, Antonio Schiavone, Maria Letizia, Antonio Natale e Marisa Diana).

Gli amministratori erano stati coinvolti in un’inchiesta della Procura di Napoli Nord sulla gestione degli Lsu (Lavoratori Socialmente Utili) in servizio presso il Comune. L’accusa principale, abuso d’ufficio, è decaduta poiché il reato è stato abrogato dalla normativa entrata in vigore a luglio 2024.

Restano invece sotto processo 38 persone, tra cui 34 lavoratori Lsu e quattro funzionari comunali, accusati di truffa aggravata ai danni dello Stato, indebita percezione di fondi pubblici e false attestazioni. Il dibattimento per questi imputati, richiesto dal sostituto procuratore Giovanni Corona, prenderà il via a maggio davanti al giudice monocratico Vera Iaselli.

L’indagine, condotta dai carabinieri della compagnia di Casal di Principe tra il 2019 e il 2021, era scaturita da una segnalazione di una ex segretaria comunale. Secondo gli inquirenti, il Comune avrebbe omesso di indicare chiaramente progetti, aree e orari di impiego degli Lsu, permettendo loro di percepire indennità non dovute. I danni stimati per le casse pubbliche, tra INPS e Comune, ammontano a circa 700mila euro.

Tra i difensori degli imputati figurano gli avvocati Bernardo Diana, Giuseppe Stellato e Mirella Baldascino. Il caso solleva interrogativi sulle modalità di gestione dei fondi pubblici e sull’efficacia dei controlli amministrativi, diventando un punto di riferimento per l’analisi del sistema Lsu.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sigfrido Ranucci si difende: Mai avuto interessi negli affari di Lavitola, era un rapporto di amicizia

"Assolutamente non ho mai avuto interessi" negli affari di Lavitola, "mai un euro", "ho fatto… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 22:09

Maltrattamenti agli anziani a Cerreto Sannita: l’esposto della tirocinante al vaglio del Tribunale

Cerreto Sannita – Una fitta sequela di "non ricordo", lacune improvvise ma anche dichiarazioni destinate… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 21:47

Teverola: commemorato l’83° anniversario dell’eccidio dei 14 carabinieri

Questa mattina a Teverola, al cimitero comunale, si è svolta la cerimonia per l'83° anniversario… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 21:29

Napoli, anziani turisti scippati in pieno giorno a piazza Garibaldi

Una coppia di anziani turisti è stata vittima di uno scippo diurno a piazza Garibaldi;… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 21:22

Allegri dopo Napoli-Bologna: «Godiamoci la vittoria e speriamo sia un buon inizio»

Massimiliano Allegri si gode il ritorno alla vittoria del Napoli. L’1-0 al Bologna, firmato da… Leggi tutto

13 Settembre 2026 - 20:38