Napoli – Un nuovo gazebo è sorto nell’isola pedonale di via Scarlatti, scatenando l’ira dei cittadini già esasperati dal fenomeno dei “tavolini selvaggi” che ha invaso le strade della città.
Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha lanciato una petizione online che ha già raccolto oltre duemila firme. La petizione, indirizzata al prefetto, al questore e al sindaco di Napoli, chiede interventi immediati per liberare i marciapiedi dalle occupazioni abusive da parte di bar e ristoranti.
“I marciapiedi sono stati trasformati in vere e proprie giungle di tavolini e sedie, rendendo difficile la vita ai pedoni, soprattutto a quelli con disabilità”, ha denunciato Capodanno. “È inaccettabile che le persone debbano fare slalom tra le sedie o addirittura scendere in strada per poter passare”.
Potrebbe interessarti
Napoli, falò abusivo nella notte, fiamme vicino a una scuola
Pianura, posto di blocco violato, spari nella notte: tre fermati dopo un inseguimento
Napoli, metal detector contro la «moda» del coltello a scuola
Napoli, chiavi «topolino» e grimaldelli bulgari: così i gruppi di ladri seriali entravano nelle case
Il fenomeno dei “tavolini selvaggi” è particolarmente evidente nel quartiere del Vomero, dove l’occupazione abusiva del suolo pubblico ha raggiunto livelli allarmanti. Capodanno ha chiesto anche l’intervento della magistratura per accertare eventuali responsabilità nell’inerzia delle istituzioni.
“Chiediamo alle autorità di intervenire con fermezza per ripristinare il diritto dei cittadini a muoversi liberamente per le strade”, ha concluso Capodanno. “I marciapiedi sono spazi pubblici e devono essere restituiti ai cittadini”.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti