Cronaca di Napoli

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Condivid

Napoli – Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l’Amministrazione comunale visto che il Tribunale di Napoli ha condannato il Comune.

La motivazione è di non aver saputo contenere l’inquinamento acustico causato dai rumori molesti, in particolare dalla musica suonata nelle strade del centro storico.

La sentenza, pubblicata oggi, accoglie il ricorso presentato nel 2018 da una decina di cittadini che da anni denunciavano l’eccessiva rumorosità, soprattutto durante le ore notturne.

Tamburi, bonghi e altri strumenti musicali amplificati avevano trasformato la celebre piazza in un palcoscenico a cielo aperto, disturbando la quiete dei residenti e ledendo il loro diritto al riposo.

Il Comune è stato condannato a far cessare immediatamente le immissioni sonore eccessive e ad adottare misure concrete per riportare i livelli di rumore entro i limiti consentiti dalla legge. Tra queste, l’interdizione dell’uso di strumenti musicali senza autorizzazione, l’istituzione di un servizio di vigilanza e l’installazione di barriere fonoassorbenti.

“Una sentenza storica” l’ha definita l’avvocato Gennaro Esposito, legale dei ricorrenti e consigliere comunale di Azione. “Il Tribunale ha riconosciuto il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente sano e silenzioso, e ha condannato l’inerzia del Comune”.

I residenti di Piazza Bellini festeggiano questa importante vittoria, che apre la strada a una maggiore tutela del diritto al silenzio e alla qualità della vita in città.


Articolo pubblicato il giorno 20 Gennaio 2025 - 20:22

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18