Cronaca di Napoli

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Condivid

Napoli – Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l’Amministrazione comunale visto che il Tribunale di Napoli ha condannato il Comune.

La motivazione è di non aver saputo contenere l’inquinamento acustico causato dai rumori molesti, in particolare dalla musica suonata nelle strade del centro storico.

La sentenza, pubblicata oggi, accoglie il ricorso presentato nel 2018 da una decina di cittadini che da anni denunciavano l’eccessiva rumorosità, soprattutto durante le ore notturne.

Tamburi, bonghi e altri strumenti musicali amplificati avevano trasformato la celebre piazza in un palcoscenico a cielo aperto, disturbando la quiete dei residenti e ledendo il loro diritto al riposo.

Il Comune è stato condannato a far cessare immediatamente le immissioni sonore eccessive e ad adottare misure concrete per riportare i livelli di rumore entro i limiti consentiti dalla legge. Tra queste, l’interdizione dell’uso di strumenti musicali senza autorizzazione, l’istituzione di un servizio di vigilanza e l’installazione di barriere fonoassorbenti.

“Una sentenza storica” l’ha definita l’avvocato Gennaro Esposito, legale dei ricorrenti e consigliere comunale di Azione. “Il Tribunale ha riconosciuto il diritto dei cittadini a vivere in un ambiente sano e silenzioso, e ha condannato l’inerzia del Comune”.

I residenti di Piazza Bellini festeggiano questa importante vittoria, che apre la strada a una maggiore tutela del diritto al silenzio e alla qualità della vita in città.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 20 Gennaio 2025 - 20:22
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03