Napoli: oggi l'anniversario della nascita di Renato Carosone
Oggi si celebra l’anniversario della nascita di Renato Carosone, il celebre musicista nato a Napoli il 3 gennaio 1920. In questa ricorrenza, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, rinnova la richiesta del ripristino della targa dedicata a Carosone nel quartiere Vomero.
Capodanno evidenzia il mistero che avvolge la scomparsa della targa situata tra via Paisiello e via Annella di Massimo. L’episodio ha generato perplessità tra i residenti del quartiere. Nel marzo del 2018, una cerimonia ufficiale aveva visto la dedica di tre targhe a memorabili musicisti napoletani: Sergio Bruni, Roberto Murolo e Renato Carosone. L’iniziativa ricevette allora una calorosa accoglienza da parte delle autorità cittadine.
Capodanno si sofferma inoltre sui problemi di manutenzione del verde pubblico riscontrati nel Vomero. L’area intitolata a Carosone, mancante di bordure adeguate, si è trasformata in un luogo dove si accumulano rifiuti, suscitando le proteste dei cittadini. Oggi, Capodanno rinnova il suo appello al sindaco Manfredi per il riposizionamento della targa accompagnato da un piano di manutenzione che ne garantisca decoro e pulizia.
Il video che segue offre ulteriori dettagli sulla vicenda:
[Link al video](https://youtu.be/tUcWWvVI2o0?feature=shared)
Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto
Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto
Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto
Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto
Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto
Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' triste che una figura come Renato Carosone non abbia piu' la sua targa nel Vomero. La musica napoletana merita di essere ricordata, ma i problemi di manutenzione sono un problema serio che non si puo' ignorare.
Sono d'accordo con te, Fiore. Ma io credo che la manutenzione non sia solo un problema del Vomero, ma di tutta la città. Bisogna fare qualcosa per migliorare le condizioni delle aree pubbliche.