Cronaca Napoli

Napoli, torna dalla Germania ma rischia di morire: 80enne salvato all’Ospedale del Mare

Condivid

Dopo anni trascorsi in Germania, Vittorio (nome di fantasia per tutelarne la privacy) era tornato a Napoli, nella casa dei suoi genitori.

Ma il destino gli ha riservato una dura prova: un aneurisma dell’aorta toracica che lo ha messo in pericolo di vita. Grazie all’intervento tempestivo dell’équipe medica dell’Ospedale del Mare, oggi l’anziano ha una seconda possibilità.

A 79 anni, Vittorio viveva solo, con pochi affetti al suo fianco. Quando gli è stata diagnosticata una grave dilatazione dell’aorta, ha pensato di tornare in Germania per operarsi, ma la paura e la solitudine lo hanno spinto a rinunciare, decidendo di rientrare nella sua città. Una scelta che si è rivelata cruciale.

La notte del 19 dicembre, un dolore improvviso e lancinante al torace lo ha svegliato. Consapevole della gravità della situazione, ha chiamato il 118. Trasportato d’urgenza all’Ospedale del Mare, è stato sottoposto a una TAC e immediatamente operato.

L’intervento è riuscito, ma pochi giorni dopo si è reso necessario un secondo intervento per una nuova rottura dell’aorta. La situazione era complessa, ma l’équipe chirurgica ha affrontato la sfida con professionalità e competenza.

Dopo settimane in terapia intensiva e un lungo ricovero, Vittorio è stato dimesso il 12 gennaio. Il suo caso è diventato il simbolo dell’eccellenza della sanità campana. «Siamo felici di aver dato una seconda opportunità a questo nostro concittadino, dimostrando che la nostra sanità non ha nulla da invidiare ad altre realtà», ha dichiarato il direttore generale della ASL Napoli 1, Ciro Verdoliva, esprimendo gratitudine a tutto il personale coinvolto.

Oggi Vittorio può finalmente guardare il mare della sua Napoli con un nuovo sguardo: quello di chi ha vinto la battaglia per la vita.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 29 Gennaio 2025 - 20:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ancora multe ai locali della movida del Vomero

Continuano i controlli nei locali della “movida” nel quartiere Vomero. Anche la scorsa notte le… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:35

Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto sequestro. Arrestato 37enne di Napoli

Forio d'Ischia– Ha tentato di fuggire in mare a bordo di un’imbarcazione già sottoposta a… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 14:20

Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel futuro dell’auto nuova

La tecnologia fa passi da gigante, l’elettrico è il futuro, le emissioni devono calare e… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:42

Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un trentenne a Sapri

Sapri – È ricoverato in gravi condizioni un giovane di 30 anni, travolto nella notte… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 13:25

Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle saldature sul montacarichi

Napoli – Una saldatura spezzata, alcuni perni di ancoraggio che si sarebbero svitati a mano.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 12:23