Politica Napoli

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire i cittadini danneggiati da rumori e schiamazzi, la vice presidente del Consiglio comunale, Flavia Sorrentino, interviene per difendere il valore della vita notturna.

“La movida non è un guaio da scongiurare, ma una potenziale risorsa – dichiara Sorrentino – a patto che venga regolamentata con un’adeguata legislazione nazionale e con strumenti economici e operativi a disposizione dei Comuni. In questo senso, mi schiero al fianco dell’amministrazione comunale e del sindaco Gaetano Manfredi”.

Pur riconoscendo il diritto dei cittadini al riposo, la vice presidente sottolinea come la vita notturna sia parte integrante dello stile di vita delle grandi città europee: “Non è possibile, e sarebbe contrario all’evoluzione moderna, impedire alle persone di uscire di sera per il diritto al divertimento. Sarebbe anche lesivo per il diritto di impresa e dannoso per l’occupazione vietare ai commercianti di lavorare durante la notte, specialmente in una città che vive di turismo e terziario”.

Sorrentino ribadisce l’importanza di affrontare il tema a livello politico e non limitarsi a interventi giudiziari: “La politica deve occuparsene direttamente, chiedendo al Governo una normativa nazionale e fornendo ai Comuni risorse adeguate per i controlli e la gestione. Serve il supporto delle forze dell’ordine alla Polizia Locale e, soprattutto, idee innovative”.

Tra le novità proposte, spicca l’istituzione del Delegato alla Notte, una figura che avrà il compito di coordinare gli interventi relativi alla vita notturna. “Ho proposto e ottenuto che il Consiglio Comunale includesse questa figura nel nuovo ‘Regolamento sulla serena e pacifica convivenza’ – spiega Sorrentino –. Il Delegato sarà nominato dal Sindaco e dall’Assessore al Turismo e lavorerà in sinergia con la Consulta della Notte, un organo che rappresenterà associazioni, comitati civici e altre realtà territoriali”. Il ruolo del Delegato sarà cruciale: “Dovrà collaborare con i cittadini, i commercianti, le forze dell’ordine, l’ASL e altri enti per trovare soluzioni che garantiscano il giusto equilibrio tra il diritto al riposo e quello al divertimento e al commercio notturno”.

L’intervento di Sorrentino si inserisce in un momento di forte discussione in città. Da un lato, i residenti dei quartieri più colpiti dalla movida lamentano disagi legati ai rumori e alla sicurezza; dall’altro, gli operatori economici difendono la necessità di mantenere viva l’offerta notturna per attrarre turisti e sostenere l’economia locale.

La nomina del Delegato alla Notte, secondo Sorrentino, rappresenta un passo concreto verso una gestione più inclusiva ed efficace della movida napoletana: “Chiederò al Sindaco di accelerare sulla designazione. Napoli può e deve diventare un modello di equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti di tutti i cittadini”.

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Sorrentino

Ultime Notizie

Napoli, arrestato 65enne: dovrà scontare oltre 5 anni per truffa e reati informatici

La Polizia di Stato ha eseguito ieri mattina un ordine di carcerazione nei confronti di… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:59

Blocco dei bus turistici in Costiera Amalfitana, Confcommercio chiede stop urgente all’ordinanza

Il divieto di transito ai bus turistici in Costiera Amalfitana, previsto in piena stagione estiva,… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:49

Social World Film Festival 2024: Il trionfo di ‘Malavia’ e gli omaggi a Scarpetta e Iodice

Si è chiusa la 16ª edizione del Social World Film Festival, che ha premiato opere… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:39

Blitz a Piazza Garibaldi: arrestati due giovani con 400 pasticche di droga pronta per lo spaccio

La Polizia di Stato ha fermato due uomini a Piazza Garibaldi trovandoli in possesso di… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:27

Allegri riparte dagli azzurri: primo giorno a Castel Volturno, tra raduno e mercato

Prende ufficialmente il via la nuova stagione del Napoli con Massimiliano Allegri alla guida della… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:14

Liste d’attesa infinite in Campania, un numero verde (e un modulo) per saltare la coda e ottenere le visite

Napoli – Più che un'attesa, spesso è un'odissea. In Campania, dove i tempi della sanità… Leggi tutto

13 Luglio 2026 - 15:02