Morta Tomiko Itooka: la persona più anziana del mondo, aveva 116 anni

Condivid

È deceduta in Giappone all’età di 116 anni e 220 giorni Tomiko Itooka, riconosciuta come la persona più anziana del mondo dal Guinness dei Primati e dal Gerontology Research Group. Con la sua scomparsa, il primato passa a Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni, nata 16 giorni dopo Itooka, come riportato dal Gerontology Research Group.

Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Tomiko Itooka è morta nella casa di cura ad Ashiya, nella prefettura di Hyogo, come comunicato dal ministero degli Interni di Tokyo. La donna aveva assunto il titolo di persona più anziana del mondo lo scorso agosto, succedendo a Maria Branyas Morera, morta in Spagna all’età di 117 anni e 168 giorni. Il nuovo primato di longevità ora appartiene a Suor Inah, decana del Brasile dal 23 gennaio 2022 e del Sud America dal 30 luglio 2022.

Yoshitsugu Nagata, funzionario per le politiche degli anziani in Giappone, ha confermato che Itooka è deceduta il 29 dicembre. Descritta come amante delle banane e della bevanda giapponese Calpis al gusto di yogurt, Itooka era anche una giocatrice di pallavolo al liceo e nota per la sua energia. Un’aneddoto interessante riguarda le sue scalate: ha raggiunto la cima del monte Ontake, alto 3.067 metri, per ben due volte. Secondo il Guinness dei Primati, Itooka si era sposata a 20 anni e aveva dato alla luce quattro figli, due femmine e due maschi.

Durante la Seconda guerra mondiale, aveva gestito la fabbrica tessile del marito e, a seguito della sua vedovanza nel 1979, aveva vissuto da sola a Nara. La donna lascia un figlio, una figlia e cinque nipoti. Il suo funerale si è svolto in un contesto intimo, con la partecipazione di familiari e amici.

 


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 4 Gennaio 2025 - 21:47

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • E un vero dispiacere sentire della scomparsa di Tomiko Itooka, una donna con una vita cosi lunga e piena di esperienze. Le sue scalate e la passione per le banane sono davvero interessanti, ma non dimentichiamo che ha anche lasciato una famiglia.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Giappone

Ultime Notizie

Oroscopo del 2 agosto 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie contrastanti, con Marte in tensione con Saturno che potrebbe… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 06:29

Estrazioni del Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di oggi 1 agosto 2025

  Estrazioni del Lotto di oggi: controlla subito i numeri vincenti! Hai giocato? È il… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 21:07

Salerno, in viaggio con la famiglia e il carico di stupefacenti: arrestato corriere

Un viaggio "di famiglia", apparentemente innocuo, si è rivelato una copertura per un traffico di… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:52

Lotteria Italia: 32 milioni di premi dimenticati dal 2002, oltre 1,2 milioni nell’ultima edizione

Roma – La Lotteria Italia si conferma un'occasione di fortuna non solo per i vincitori,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:42

Avellino, la notte degli incivili: fototrappole smascherano chi scarica rifiuti in autostrada

C'è chi viaggia sull'A2 per lavoro, chi per vacanza, e poi c'è chi usa le… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:18

Blitz nei Quartieri Spagnoli: irregolarità in 5 negozi, scattano sanzioni e sospensioni

Napoli – Un’operazione congiunta di controllo ha messo sotto la lente d’ingrandimento i Quartieri Spagnoli,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 20:08