Una settimana intera dedicata alla memoria è stata organizzata dai Licei dell’Istituto Suor Orsola Benincasa. L’iniziativa mira a trattare diversi temi di memoria storica, come l’Olocausto, le guerre contemporanee, la violenza sulle donne e il bullismo. Questa iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con i dipartimenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, che ha installato una panchina rossa permanente in memoria delle donne vittime di violenza.
Il programma didattico speciale è iniziato con una giornata dedicata alle vittime dell’Olocausto. Ogni giorno fino al 31 gennaio i licei SOB proporranno un focus sui cinque grandi temi legati alla memoria. Questi temi convergeranno nello spettacolo “Filo rosso. Memorie dalla violenza”, previsto per venerdì 31 gennaio alle 11 presso l’aula magna dell’Università Suor Orsola Benincasa. L’università, inoltre, ha aperto il bando per la settima edizione del Master in Pedagogia del teatro.
L’iniziativa combina parole, immagini e musica per creare un racconto indelebile che passa dall’Olocausto alle moderne conflitti e tragedie. Lo spettacolo finale includerà contributi dalle arti performative, tra cui poesie di Salvatore Quasimodo e musica contemporanea. L’obiettivo è quello di educare i giovani sull’importanza della memoria per interpretare il presente e costruire il futuro, come sottolineato dal dirigente scolastico Lucio d’Alessandro.
La settimana della memoria culminerà domenica 2 febbraio con la presentazione del volume “La società fra memoria e speranza. Hatikvah. Per un Umanesimo possibile” presso il Palazzo della Prefettura di Genova. L’opera è stata scritta da Clelia Castellano, coordinatore didattico della Scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto, con la prefazione del Rettore Lucio d’Alessandro.
Maiori– Un pomeriggio di mare nella splendida cornice della Costiera Amalfitana si è trasformato in… Leggi tutto
Salerno – L’estate, tempo di ferie, di sole e di spensieratezza. Ma non per tutti.… Leggi tutto
Napoli– Un'altra operazione di successo della Polizia di Stato messa a segno nel quartiere delle… Leggi tutto
Caserta– I moderni “ladri di polli” esistono ancora, e lavorano proprio dove rubano. Non siamo… Leggi tutto
Castel di Sangro – Il sole d’agosto scalda il ritiro del Napoli a Castel di… Leggi tutto
Eboli -Ancora sangue, ancora dolore. Oggi, in provincia di Salerno, due nuovi casi si aggiungono… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' interessante che si parli di memoria e di eventi storici importantissimi. Spero che i ragazzi possa capire l'importanza di non dimenticare queste cose e di riflettere su quelle esperienze che ha vissuto l'umanità nel passato.