AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Ascierto: “Diagnosi melanoma in aumento? Stili di vita errati”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel 2024 si registra un aumento significativo delle diagnosi di melanoma, con una crescita stimata del 30%. Un dato che, secondo Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale di Napoli, è legato sia a comportamenti non salutari sia a una maggiore adesione ai programmi di screening.

“Questo incremento è probabilmente attribuibile a stili di vita sbagliati, come l’esposizione al sole senza protezione adeguata o l’uso di lettini abbronzanti, nonostante gli appelli alla prevenzione. Tuttavia, va sottolineato che circa l’80% delle diagnosi riguarda casi individuati in fase precoce, grazie ai controlli sempre più diffusi”, ha spiegato Ascierto ad Adnkronos Salute.

Il dermatologo pone l’accento sull’importanza della prevenzione, evidenziando come molte persone continuino a sottovalutare i rischi di scottature solari e altre pratiche dannose per la pelle. Tuttavia, l’aumento delle diagnosi potrebbe anche rappresentare un segnale positivo: “La maggiore sensibilità della popolazione verso i controlli regolari è fondamentale per individuare il melanoma in tempo e migliorare le possibilità di cura”, conclude Ascierto.

LEGGI ANCHE

La settima edizione del Premio Carla Russo ha acceso i riflettori sulla ricerca sui tumori cerebrali, celebrando ieri a Pimonte l’impegno di giovani talenti e di un veterano della scienza, il professor Paolo Ascierto, insignito del premio speciale Carla Russo. L’iniziativa, ideata dalla famiglia Palummo, prosegue il percorso di valorizzazione della ricerca oncologica in Campania e mira a rafforzare la rete clinica e scientifica regionale.

Durante il convegno, dal titolo “Qual è la migliore strategia per la diagnosi e cura dei tumori cerebrali in Campania?”, Ascierto ha sottolineato l’importanza della rete oncologica e della rapidità della ricerca: “I tempi della ricerca si sono molto velocizzati e le sperimentazioni cliniche possono cambiare la storia. In Campania si fa eccellente ricerca sui tumori cerebrali, ora serve tradurre i risultati in benefici concreti per i pazienti”.

Continua a leggere

ROMA, 30 OTT – "Accogliamo con soddisfazione l'approvazione all’unanimità, da parte della Camera dei deputati, della mozione bipartisan che riconosce la nutrizione come pilastro nella lotta al cancro, impegnando il Governo a inserire il nutrizionista nei percorsi di cura, promuovere campagne di prevenzione e migliorare la qualità dell’alimentazione nelle mense ospedaliere". Lo dichiara, in una…

Continua a leggere

Napoli, al Pascale nasce il nuovo reparto d’eccellenza per curare i tumori del sangue

di Vincenzo Scarpa 23 Luglio 2025 - 14:47 14:47

NAPOLI – È più di un nuovo reparto: è una dichiarazione di intenti. Con l’inaugurazione dell’unità di trapianti di cellule staminali e terapie cellulari avanzate, l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di Napoli compie un salto di qualità decisivo nella cura dei tumori del sangue e delle patologie autoimmuni gravi. In 600 metri quadrati di tecnologie di ultima generazione e ambienti progettati per il benessere psicofisico dei pazienti, il settimo piano del Pascale si trasforma nel simbolo di un Sud che cura e che vuole trattenere i suoi malati.

Sei posti letto in un'unica stanza ad aria filtrata, monitoraggi multiparametrici intensivi, spazi ricreativi, zone per ricevere familiari: ogni dettaglio del nuovo reparto è pensato per supportare i pazienti più fragili, candidati a trapianti allogenici e terapie cellulari come le CAR-T. Una risposta concreta all’esodo sanitario verso il Nord, che ora trova un argine forte e radicato proprio nel cuore di Napoli.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA