La nuova miniserie Rai “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretta da Sergio Rubini, si prepara a portare sul piccolo schermo una rappresentazione inedita del grande poeta e filosofo italiano Giacomo Leopardi. Andrà in onda in prima serata su Rai1 il 7 e 8 gennaio.
La produzione mira a rendere attuale la figura di Leopardi, presentandolo come un intellettuale in grado di parlare agli uomini del futuro, e oggi più che mai contemporaneo.
Un ritratto inedito
La miniserie, frutto della collaborazione tra Rai Fiction, IBC Movie, Rai Com e Oplon Film, è scritta da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e dallo stesso Rubini. Offre un ritratto inedito di Leopardi, mantenendo coerenza storica, ma con un tocco contemporaneo. Il poeta è descritto come un ribelle che con i suoi versi ha sfidato le convenzioni del suo tempo, opponendosi all’invasore austriaco e provocando istituzioni come la Chiesa e i fondatori dello stato italiano.
Luoghi e protagonisti
La serie è girata tra le scenografie naturali di Recanati, le Marche, Bari e la Puglia, sostenuta dalle rispettive film commission locali. Altri set includono città come Mantova, Torino, Roma, Napoli e Bologna. Nei panni di Giacomo Leopardi troviamo Leonardo Maltese, già premiato ai Nastri D’Argento 2023 per le sue interpretazioni cinematografiche. Tra gli attori, anche Alessio Boni, Valentina Cervi, Giusy Buscemi, Cristiano Caccamo, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi, che completano il cast.
Descritta come un’importante produzione in costume, la serie vuole rendere giustizia al genio di Leopardi, poeta e pensatore che, attraverso le sue opere, continua ad influenzare il pensiero moderno.
Su Rai 1 riparte “Il Commissario Ricciardi”: amore, fantasmi e segreti nella Napoli del 1933
Napoli, dicembre 1933. La città è immersa in un inverno sospeso tra ombre e misteri, e a percorrerne le strade c’è ancora lui: Luigi Alfredo Ricciardi, commissario di polizia dotato di un dono – o forse di una maledizione – che lo distingue da tutti. Ricciardi può vedere e ascoltare l’ultimo pensiero delle persone morte in modo violento, un fardello che alimenta la sua solitudine ma che lo rende un investigatore infallibile. Da lunedì 10 novembre, il personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni torna su Rai1 con la terza stagione de “Il Commissario Ricciardi”, coproduzione Rai Fiction e Clemart srl, diretta da Gianpaolo Tescari. Quattro nuove prime serate in cui il mistero e il sentimento si intrecciano ancora una volta sullo sfondo di una Napoli d’epoca, elegante e inquieta, dominata dal fascino dei chiaroscuri e dalle contraddizioni del tempo. Per Ricciardi si apre una fase nuova della vita: dopo un lungo corteggiamento fatto di sguardi e silenzi, il commissario ha finalmente trovato il coraggio di dichiararsi a Enrica Colombo, la riservata dirimpettaia che da anni abita i suoi…
Sergio Rubini premiato al Social World Film Festival
Il Social World Film Festival 2025 sarà ricordato come l’edizione più internazionale di sempre, ma anche come quella che, più di ogni altra, ha celebrato traguardi non solo professionali, ma profondamente umani e creativi. Tra gli insigniti con il Premio alla Carriera, l’attore e regista Sergio Rubini, testimone di un pensiero lucido ed appassionato, maturato in quarant’anni di cinema fatti di incontri, trasformazioni, e soprattutto di un amore profondo per l’arte del racconto. A spiegare la scelta di conferire il Premio alla Carriera a Sergio Rubini è stato lo stesso direttore del Festival, Giuseppe Alessio Nuzzo. Nel presentarlo come ospite di questa edizione, ha voluto sottolineare il forte legame tra l’evento da lui diretto e l’opera dell’artista pugliese: «Quando abbiamo pensato al programma degli ospiti e dei premi del Social World Film Festival, ho riflettuto sulla tua biografia e mi sono ricordato con piacere dei tuoi quarant’anni di carriera. Ho voluto festeggiarli qui, insieme, anche perché uno dei tuoi primi film con Federico Fellini dà il nome alla nostra arena stampa. […]Per me sei un vero faro e Fellini è…
Boom di ascolti per la fiction dedicata a Peppino Di Capri
La serata televisiva di ieri ha visto trionfare "Champagne Peppino Di Capri", una fiction su Rai 1 che ha conquistato oltre 4 milioni di telespettatori, raggiungendo il 25,1% di share. Un risultato significativo che ha superato di gran lunga la concorrenza della semifinale del Grande Fratello su Canale 5, seguita da poco più di due milioni di spettatori con uno share del 16,8%. Un tuffo negli anni '60 La fiction dedicata a Peppino di Capri ha ripercorso le tappe fondamentali della vita del celebre artista, dalle esibizioni giovanili negli anni '40 fino alla vittoria a Sanremo nel 1973. Il racconto ha catturato l'attenzione del pubblico anche grazie alle iconiche canzoni come "Champagne", "Saint Tropez Twist" e "Roberta". La narrazione dell'epoca del miracolo italiano ha suscitato particolare interesse e nostalgia tra gli spettatori. Successo trasversale Il programma ha registrato picchi di share superiori al 30% nella parte finale, segnando un boom di ascolti soprattutto nel Sud e nel Centro-Sud Italia, con un 37% e un 29,3% rispettivamente. La fiction ha anche saputo coinvolgere i più giovani, con una penetrazione significativa nella…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti