Cronaca Napoli

Giugliano, inchiesta sulla morte dell'allevatore ucciso dal vitello nella fattoria didattica

Condivid

Giugliano. C'è incredulità e sgomento a Giugliano per la morte di Gino Creuso, 62 anni, allevatore colpito ieri da una testata sferrata da un grosso vitello di circa 600 chili. L'incidente è avvenuto poco dopo le 10 in una fattoria didattica Farm 9.1 situata in via Domitiana, nella frazione di Licola-Varcaturo.

Creuso si trovava nel recinto per prendersi cura degli animali, come faceva ogni giorno, quando è stato improvvisamente attaccato.

I soccorsi, allertati dai familiari preoccupati per la sua prolungata assenza, si sono rivelati inutili. Sul posto sono intervenuti un'automedica e un'ambulanza del 118 provenienti dalla vicina postazione "Varcaturo" dell'Asl Napoli 2 Nord. Nonostante gli sforzi dei sanitari, che hanno tentato per oltre mezz'ora una rianimazione cardiopolmonare, l'allevatore è deceduto a causa delle profonde lesioni riportate al torace.

Creuso era molto conosciuto in zona per la sua dedizione alla campagna e agli animali. Da decenni gestiva un ampio appezzamento di terreno trasformato in un angolo di natura incontaminata, frequentato da visitatori attratti dall'atmosfera di pace e relax. Negli ultimi anni, la fattoria aveva anche aperto un'area picnic, ampliando le sue attività.

Secondo le ricostruzioni, l'uomo era uscito di casa di buon mattino per il consueto giro tra i recinti, durante il quale dispensava affetto agli animali che allevava con passione: caprette, mucche, cavalli e agnellini. Proprio uno di quegli animali, con cui aveva un rapporto quotidiano, è stato fatale. La scoperta del corpo senza vita è avvenuta quando i familiari, insospettiti dalla sua assenza, si sono recati in fattoria.

Gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano stanno conducendo le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. Al momento, non emergono dubbi sulla causa del decesso, riconducibile alla violenza del colpo inflitto dal vitello. Resta da accertare cosa abbia scatenato la reazione improvvisa dell’animale, che Creuso accudiva da tempo.

Come previsto dal protocollo, il vitello sarà sottoposto a controlli da parte dell'Asl Veterinaria per stabilirne eventuali anomalie comportamentali. Non si esclude l’abbattimento dell’animale, qualora fosse ritenuto necessario.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 9 Gennaio 2025 - 07:40 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • E' veramente triste che sia successa una cosa del genere a Gino Creuso. Non riesco a credere che un vitello possa fare tanto male, è strano perche loro sono animali da compagnia e non aggressivi. Speriamo che le indagini chiariscano tutto.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 11 ottobre 2025 segno per segno

L'11 ottobre 2025 è una giornata segnata da una forte dialettica tra pragmatismo e illusione.… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 06:40

Napoli, morto dopo i colpi di taser: 5 carabinieri indagati

Napoli - Un’inchiesta per eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi. È questa l’ipotesi di reato… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 00:05

SuperEnalotto, serata di emozioni e sorprese: nessun “6”, il Jackpot vola a 63,2 milioni

Un’altra estrazione del SuperEnalotto che tiene tutti con il fiato sospeso. Nessun “6” né “5+1”… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:23

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il 79 lo segue

Estrazioni del Lotto, serata di colpi di scena: il 50 torna a dominare e il… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 21:03

Campania, via libera al superconcorso OSS: prove scritte dal 3 al 7 novembre per 1274 posti

Napoli – Una svolta attesa da migliaia di aspiranti operatori sociosanitari: la Regione Campania ha… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 20:12

Controllo dei Carabinieri in un'allevamento: blocco sanitario e denuncia per smaltimento illecito di rifiuti

Santa Maria la Fossa– Un'azienda zootecnica finisce nel mirino di un blitz dei Carabinieri, che… Leggi tutto

10 Ottobre 2025 - 19:38