Nicola Gratteri
Questo pomeriggio, alle ore 15, Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere ospiterà un appuntamento d’eccezione con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli e figura simbolo nella lotta alla criminalità organizzata.
L’incontro, che si terrà nell’Aula Franciosi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, rappresenta un momento di confronto unico per studenti e dottorandi, nell’ambito dei percorsi dedicati alla promozione della cultura della legalità.
Al centro del dibattito, il libro “Il Grande Inganno”, scritto a quattro mani da Gratteri insieme ad Antonio Nicaso, che offre uno sguardo approfondito sulle distorsioni e sui falsi valori propri dei sistemi mafiosi.
L’evento si inserisce nel più ampio programma di iniziative del Dipartimento di Giurisprudenza, mirate a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della giustizia, dei diritti umani e delle disuguaglianze sociali, coinvolgendo istituzioni, studenti e cittadini in un dialogo costruttivo per il territorio.
Dal 2022, il Dipartimento ha avviato una programmazione pluriennale volta ad accrescere la consapevolezza dei giovani, rafforzando il legame tra Università e comunità locale, in un contesto sociale segnato da sfide critiche.
L’incontro con Nicola Gratteri rientra inoltre nel ciclo di seminari del Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” e nelle attività di Terza Missione del Dipartimento, sottolineando l’impegno dell’Ateneo nella costruzione di una cultura della legalità.
Ad aprire i lavori saranno il Rettore dell’Università “Luigi Vanvitelli”, prof. Giovanni Francesco Nicoletti, e il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Raffaele Picaro. L’iniziativa promette di essere un’occasione di riflessione e dialogo, offrendo agli studenti una prospettiva privilegiata sul delicato tema della criminalità organizzata e sulla necessità di un impegno condiviso per contrastarne gli effetti.
Oggi, 5 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto
NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto
Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto
Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto
Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto
Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto