Campania

Gratteri oggi incontra gli studenti della Vanvitelli

Condivid

Questo pomeriggio, alle ore 15, Palazzo Melzi di Santa Maria Capua Vetere ospiterà un appuntamento d’eccezione con Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli e figura simbolo nella lotta alla criminalità organizzata.

L’incontro, che si terrà nell’Aula Franciosi del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, rappresenta un momento di confronto unico per studenti e dottorandi, nell’ambito dei percorsi dedicati alla promozione della cultura della legalità.

Al centro del dibattito, il libro “Il Grande Inganno”, scritto a quattro mani da Gratteri insieme ad Antonio Nicaso, che offre uno sguardo approfondito sulle distorsioni e sui falsi valori propri dei sistemi mafiosi.

L’evento si inserisce nel più ampio programma di iniziative del Dipartimento di Giurisprudenza, mirate a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della giustizia, dei diritti umani e delle disuguaglianze sociali, coinvolgendo istituzioni, studenti e cittadini in un dialogo costruttivo per il territorio.

Dal 2022, il Dipartimento ha avviato una programmazione pluriennale volta ad accrescere la consapevolezza dei giovani, rafforzando il legame tra Università e comunità locale, in un contesto sociale segnato da sfide critiche.

L’incontro con Nicola Gratteri rientra inoltre nel ciclo di seminari del Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” e nelle attività di Terza Missione del Dipartimento, sottolineando l’impegno dell’Ateneo nella costruzione di una cultura della legalità.

Ad aprire i lavori saranno il Rettore dell’Università “Luigi Vanvitelli”, prof. Giovanni Francesco Nicoletti, e il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Raffaele Picaro. L’iniziativa promette di essere un’occasione di riflessione e dialogo, offrendo agli studenti una prospettiva privilegiata sul delicato tema della criminalità organizzata e sulla necessità di un impegno condiviso per contrastarne gli effetti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 22 Gennaio 2025 - 09:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17

Trecase, si schianta con l’e-bike contro un muro: 67enne muore sul colpo

Trecase  – Un pensionato di 67 anni ha perso la vita questa mattina in un… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:10

Napoli e provincia, due arresti per droga: uno è minorenne

Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato contro spaccio e detenzione di droga nel… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:03

Napoli, detenuti e volontari insieme per ripulire Mergellina: azione simbolica per inclusione e riscatto

Domani, sabato 3 maggio, Napoli sarà una delle tredici città italiane coinvolte nell’iniziativa nazionale promossa… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 18:56

Si amplia l’accessibilità del parco archeologico di Pompei, attirando finalmente anche i turisti meno agiati

Pompei lancia un progetto rivoluzionario per rendere il sito accessibile a tutti, ma qualcuno potrebbe… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 18:44