AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:12
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 18:12
12.7 C
Napoli

Napoli, escalation di furti di alberi di Natale: allarme baby gang in città

Massima allerta per ‘Fucarazzi di sant’Antuono’. Alberi e legno accatastati per i roghi del 17 gennai

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Napoli continua l’ondata di furti di alberi natalizi, un fenomeno che sta diventando sempre più diffuso e preoccupante. Episodi di vandalismo e ruberie coinvolgono giovanissimi, spesso organizzati in baby gang, che agiscono in diverse zone della città.

Scorribande a via Petrarca e al Rione Alto
Un video che circola sui social documenta due adolescenti su uno scooter che sfrecciano nel traffico di via Petrarca, trascinando un albero di Natale appena rubato, creando caos tra gli automobilisti. Al Rione Alto, invece, tre minorenni hanno sottratto una Picea natalizia da un condominio in via Sementini, trascinandola per le strade fino alla metropolitana, dove sono spariti nel nulla.

Raid in Galleria Umberto
Ieri mattina, un gruppo di giovani ha preso d’assalto la libreria Mondadori all’interno della Galleria Umberto. In pochi minuti, i ragazzini hanno prelevato gli alberelli natalizi allestiti per le festività, lasciando a terra detriti e terra. La scena ha suscitato sconcerto tra passanti e commercianti. L’assessore al Verde e all’Igiene Urbana, Vincenzo Santagada, è intervenuto sul posto, coinvolgendo gli operatori dell’Asìa per ripulire la zona. In un gesto simbolico, Santagada ha affiancato gli operatori utilizzando personalmente scopa e paletta.

Il fenomeno dei “Fucarazzi di Sant’Antuono”

Questi furti sembrano collegati alla tradizionale, ma controversa, usanza dei “Fucarazzi di Sant’Antuono”, prevista per il 17 gennaio. La pratica consiste nell’accatastare alberi rubati e legnami per alimentare enormi roghi, spesso utilizzati dai clan criminali come prove di iniziazione per i giovanissimi.

Il deputato Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto numerose segnalazioni, ha lanciato un appello alle autorità:

  • “È necessario intensificare i controlli, individuando i depositi di fortuna e prevenendo questi atti criminali. I Fucarazzi rappresentano un pericolo serio per la sicurezza pubblica: i roghi vengono accesi senza alcuna misura di sicurezza in aree densamente abitate, con gravi rischi per la popolazione. Inoltre, l’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine viene spesso ostacolato da sassaiole organizzate dagli stessi autori dei roghi. Bisogna fermare questa spirale di violenza prima che accada una tragedia”.

Il fenomeno solleva interrogativi sulla gestione del degrado urbano e sulla necessità di prevenzione e intervento per arginare la deriva criminale che coinvolge fasce sempre più giovani della popolazione.

LEGGI ANCHE

Firenze, finto poliziotto simula perquisizione e svaligia casa di una anziana: 19enne arrestato

di Federica Annunziata 12 Febbraio 2026 - 22:04 22:04

Si è presentato come agente impegnato in controlli anti-furti e ha simulato una perquisizione, portando via argenteria, contanti, monete antiche e due pistole Beretta. La Polfer lo ha fermato a Firenze con la valigia della refurtiva: in manette un 19enne arrivato dalla Campania. La telefonata e la “perquisizione” L’episodio è avvenuto a Firenze. Secondo quanto…

Continua a leggere

Colpo notturno al ristorante Il Rusticone: in 7 portano via champagne e astici dall’acquario

IL VIDEO
di Giuseppe Del Gaudio 12 Febbraio 2026 - 16:03 16:03

Sono entrati in azione in piena notte, in gruppo, puntando a un ristorante già finito nel mirino in passato. È la terza volta in due anni che “Il Rusticone”, in via Atellana 61 ad Arzano, viene visitato dai ladri. Erano addirittura in sette e tutti con il volto travisato da passamontagna. Una banda specializzata e…

Continua a leggere

Fermata banda di georgiani: erano in trasferta da Napoli a Cassino per commettere furti

di Federica Annunziata 11 Febbraio 2026 - 18:22 18:22

San Vittore del lazio – Un’auto sospetta, tre uomini con precedenti specifici e un kit tecnologico pronto all'uso per svuotare appartamenti o esercizi commerciali. È questo lo scenario che si sono trovati davanti i Carabinieri di Cervaro durante un controllo di routine a San Vittore del Lazio, conclusosi con la denuncia di tre cittadini georgiani…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ veramente triste vedere come i giovani siano coinvolti in atti cosi vandalici, rubare alberi di Natale è una cosa insensata. Speriamo che le autorità facciano qualcosa per fermare questi comportamenti pericolosi e distruttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA