AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
16.6 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Ottobre 2025 - 22:25
16.6 C
Napoli

Documentari, ritorna AstraDoc nel cuore di Napoli: la XV edizione apre con Si dice di me di Isabella Mari |

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

AstraDoc: Il viaggio nel cinema del reale ritorna nel 2025 con una nuova edizione al Cinema Academy Astra di Napoli. L'evento, organizzato da Arci Movie in collaborazione con Parallelo 41 Produzioni, Coinor e l'Università Federico II, è patrocinato dal Comune di Napoli. L'inaugurazione della quindicesima edizione è prevista per venerdì 10 gennaio alle 20:30 e proseguirà fino all'11 aprile.

In occasione della serata d'apertura, sarà presentata l'anteprima napoletana del documentario "Si dice di me" di Isabella Mari, centrata sulla storia di Marina Rippa e il suo laboratorio teatrale femminile.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCinema

Evento d'apertura

La serata sarà introducibile dal curatore di AstraDoc, Antonio Borrelli, e dal Presidente di Arci Movie, Roberto D’Avascio. Interverranno la regista Isabella Mari, le produttrici Antonella Di Nocera e Claudia Carfora, insieme a Marina Rippa e ad altre protagoniste del documentario. Sarà presente anche la Prof.ssa Annamaria Sapienza dell’Università di Salerno che dialogherà con le ospiti presenti. Questo evento in città rappresenta un'occasione di condivisione per tutte le partecipanti del laboratorio teatrale.

Successi del documentario

Prodotto da Parallelo 41 con il supporto di Fpl. femminile plurale, "Si dice di me" ha fatto il suo debutto alla 19esima Festa del Cinema di Roma nella sezione FreeStyle, conquistando il Premio Spazio Campania “Chiara Rigione” al 49° Festival Laceno d’Oro. È stato inoltre presentato in altri festival come il Matera Film Festival, il Carbonia Film Festival e il XLII Primo Piano Festival Pianeta Donna a Perugia. Il documentario esamina l'impatto dell'arte sulla costruzione dell'identità personale, con il teatro che diventa uno spazio di espressione e liberazione per le donne coinvolte, aiutandole a riscrivere le loro storie in un ambiente sicuro e condiviso.

Articolo pubblicato il 7 Gennaio 2025 - 14:25 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ interessante che il documentario si occupa delle storie delle donne, ma mi chiedo se ci saranno anche altri tipi di storie presentate durante il festival. Spero che ci siano più documentari diversi e variegati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!