AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 08:03
12.2 C
Napoli

Champions League, la classifica finale con le posizioni di Inter, Milan, Juve e Atalanta

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una squadra agli ottavi, tre ai playoff e una eliminata: è questo il bilancio finale delle formazioni italiane nella prima fase della Champions League, in seguito all’ultimo turno di gioco.

L’Inter conquista un posto tra le migliori otto, mentre Atalanta, Milan e Juventus dovranno affrontare i playoff. Il Bologna, invece, non riesce a superare il turno.

L’Inter si qualifica con autorevolezza

L’Inter ha dimostrato un’ottima forma, sconfiggendo il Monaco con un netto 3 a 0. Dopo soli quattro minuti, Lautaro Martinez trasforma un rigore concesso per fallo su Thuram. La situazione per i francesi si complica ulteriormente quando rimangono in dieci uomini. Lautaro, tornato al top della forma, segna il secondo gol dopo una brillante azione e, nel secondo tempo, completa la sua prestazione con il terzo gol.

La squadra di Simone Inzaghi ha mostrato grande maturità, evitandosi il stress dei playoff e consolidando l’obiettivo di riconfermarsi campione d’Italia, mentre punta al titolo europeo, sfuggito due anni fa. Negli ottavi, i nerazzurri potrebbero incrociarsi con Milan, Juventus, Feyenoord o Psv.

Milan e Juventus: una serata da dimenticare

Il Milan vive una serata incredibile perdendo contro la Dinamo Zagabria. Fin dall’inizio, i rossoneri sembrano in difficoltà. Un errore di Gabbia consente a Baturina di portare in vantaggio gli avversari, mentre l’espulsione di Musah complica ulteriormente la situazione. Pulisic riesce a pareggiare, ma un’altra disattenzione consente a Pjaca di riportare in vantaggio la squadra croata.

Nonostante alcune possibilità di tiro, il Milan non riesce a recuperare, perdendo così un’importante opportunità di qualificazione diretta agli ottavi.

Anche la Juventus affronta una notte difficile, perdendo 2 a 0 contro il Benfica. I bianconeri, più passivi del dovuto, rimediano un gol da Pavlidis e, nonostante i tentativi di reazione, subiscono il raddoppio di Kokcu. L’ennesimo infortunio di Kalulu aggrava ulteriormente la situazione e, con la squadra di Thiago Motta in crisi di personalità, la Juventus dovrà ora affrontare il playoff contro una tra Milan e Psv.

Atalanta e Bologna: risultati contrastanti

L’Atalanta, in una missione ardua contro il Barcellona, non riesce a garantirsi un posto diretto agli ottavi. Nonostante un buon avvio e un gol annullato per un millimetro di fuorigioco, i nerazzurri subiscono il vantaggio dei catalani, prima di recuperare con un gol di Ederson. Tuttavia, un’altra distrazione difensiva permette ad Araujo di riportare in vantaggio il Barcellona. Pasalic riesce a siglare il gol del pareggio, ma l’Atalanta non riesce a ottenere la vittoria necessaria. Con il nono posto, la Dea affronterà il playoff, probabilmente contro Sporting Lisbona o Bruges.

Infine, il Bologna chiude il suo percorso con una prestazione positiva, pareggiando 1 a 1 contro lo Sporting Lisbona. Il gol di Pobega e le occasioni per raddoppiare ci sono, ma è Harder a fissare il punteggio. Pur uscendo a testa alta, i rossoblù devono fare i conti con il rimpianto per i punti lasciati per strada nelle gare precedenti.

La classifica finale del primo turno

L’Inter sorpassa tutte le altre italiane in classifica con un punteggio significativo, mentre le altre formazioni, tra cui Milan e Juventus, si preparano a un nuovo confronto nei playoff.

I risultati delle squadre italiane nella Champions League pongono interrogativi per il futuro, ma, nel complesso, l’Inter emerge come la squadra più solida in un contesto di grande competitività.

ECCO LA CLASSIFICA FINALE DEL PRIMO TURNO

Liverpool 21
Barcellona 19
Arsenal 19
Inter 19
Atletico Madrid 18
Bayer Leverkusen 16
Aston Villa 16
Lille 16
———————————
Atalanta 15
Borussia Dortmund 15
Real Madrid 15
Bayern Monaco 15
Milan 15
Psv Eindhoven 14
Psg 13
Benfica 13
Monaco 13
Brest 13
Feyenoord 13
Juventus 12
Celtic Glasgow 12
Manchester City 11
Sporting Lisbona 11
Bruges 11
———————————
Dinamo Zagabria 11
Stoccarda 10
Shakhtar 7
Bologna
Stella Rossa
Sturm Graz 6
Sparta Praga 4
Lipsia
Girona
Salisburgo 3
Slovan Bratislava
Young Boys 0

LEGGI ANCHE

Fattore X: Quale Giocatore Guiderà la sua Squadra allo Scudetto?

di Redazione 11 Febbraio 2026 - 12:18 12:18

La corsa allo Scudetto è, nonostante il largo vantaggio dell’Inter, ancora aperta. Dettagli, episodi, controversie: basta un attimo per riaccendere la corsa allo Scudo.

Chi può influenzare in maniera significativa le sorti del campionato? Chi sarà il Fattore X di questa stagione? A nostro parere i giocatori che cambiano le stagioni sono quelli in grado di rompere lo schema tattico e l’equilibrio delle partite.

Continua a leggere

Trasferte vietate ai tifosi dell’Inter fino al 23 marzo

di A. Carlino 3 Febbraio 2026 - 14:15 14:15

Roma– Niente trasferte per i tifosi dell'Inter fino al 23 marzo. Lo ha deciso il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a seguito dei gravi disordini scoppiati domenica scorsa durante Cremonese-Inter, match di Serie A disputato il 1° febbraio a Cremona. Il Viminale spiega che il provvedimento vieta le trasferte ai supporter nerazzurri e blocca la vendita…

Continua a leggere

Petardo contro Audero a Cremona: arrestato tifoso dell’Inter

di Federica Annunziata 2 Febbraio 2026 - 07:01 07:01

perso tre dita ed è pronto l’arresto. Multa all’Inter e rischio chiusura della Curva Nord Un gesto insensato ha macchiato Cremonese-Inter e acceso l’allarme sicurezza negli stadi. Il petardo lanciato dalla curva nerazzurra ha ferito Emil Audero e portato all’identificazione del tifoso responsabile, rimasto a sua volta gravemente mutilato. Ora arrivano le sanzioni: multa al…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

La situazione delle squadre italiane nella Champions League è stata un pò deludente. L’Inter ha fatto bene ma le altre come il Milan e la Juventus hanno avuto problemi seri che non ci si aspettava. Certo è che anche l’Atalanta ha lottato ma non basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA