Cronaca di Napoli

Carcere di Secondigliano, blitz della Polizia Penitenziaria: sequestrati 18 cellulari

Condivid

Operazione della Polizia Penitenziaria al Centro Penitenziario di Secondigliano, dove sono stati rinvenuti e sequestrati 18 telefoni cellulari, tra smartphone e micro-telefonini, completi di cavetti di ricarica e sim card.

Il blitz, condotto dagli agenti della Polizia Penitenziaria, è stato reso noto dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe). L’operazione, coordinata dal primo dirigente Gian Luca Colella, ha interessato il reparto detentivo ad Alta Sicurezza S2 “Ionio”, portando alla scoperta dei dispositivi, nascosti con grande abilità in spazi comuni e perfettamente mimetizzati. I telefoni sequestrati sono stati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria, con conseguente denuncia contro ignoti.

Sul fenomeno è intervenuto Donato Capece, segretario generale del Sappe, denunciando come l’introduzione illegale di cellulari nelle carceri italiane sia ormai un problema strutturale. “Non è la prima volta che chiediamo provvedimenti per inibire l’uso di dispositivi tecnologici nelle sezioni detentive”, ha dichiarato Capece, sottolineando la necessità di misure più stringenti per contrastare un fenomeno che mette a rischio la sicurezza interna ed esterna degli istituti penitenziari.

I sindacalisti Raffaele Munno, Carmine Evangelista e Donato Vaia hanno elogiato il lavoro degli agenti, sottolineando la professionalità e l’intuito investigativo dimostrati nel corso dell’operazione. Secondigliano, infatti, è considerato uno degli istituti penitenziari più rilevanti a livello nazionale, sia per il numero di detenuti di alta sicurezza, sia per le sfide legate al controllo delle comunicazioni non autorizzate con l’esterno.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2025 - 11:58
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Auto contro guardrail, dramma nel Veronese: muore a 18 anni promessa del calcio locale

Una notte d’estate si è trasformata in tragedia sulla Gardesana Orientale, a Navene, nel comune… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:50

Napoli, nuovo defibrillatore installato in Piazza Garibaldi

Un altro passo verso una Napoli più sicura e attenta alla salute dei suoi cittadini.… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:15

Boscoreale, scoperta discarica abusiva a cielo aperto vicino alla SS268: area sequestrata

Un nuovo fronte d’emergenza ambientale si apre a Boscoreale, dove una discarica abusiva contenente rifiuti… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 17:05

La Salernitana ha chiesto il rinvio della gara di ritorno con la Sampdoria: sono 21 gli intossicati

La Salernitana ha chiesto ufficialmente il rinvio dei play out di ritorno contro la Sampdoria… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:28

Tragedia del Faito, il 23 giugno l’incidente probatorio

Torre Annunziata - È stato fissato per il prossimo 23 giugno il conferimento dell’incarico per… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 15:11

Barra, crolla il solaio in una scuola: nessun ferito

Tragedia sfiorata poco dopo le 14 di oggi in una scuola di Barra. Per causa… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 14:55