AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 11:14
13.8 C
Napoli

Calvizzano, un murale per ricordare Giovanbattista Cutolo e combattere la criminalità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

CALVIZZANO – Un murale in memoria di Giovanbattista Cutolo, giovane musicista tragicamente scomparso, sarà il cuore di una serie di iniziative promosse dal sindaco di Calvizzano, Giacomo Pirozzi.

La comunità si prepara a commemorare Cutolo attraverso convegni, eventi e incontri volti a sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e del contrasto alla criminalità.

L’iniziativa è finanziata dal Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, risorse che il Comune di Calvizzano ha ricevuto dopo che il sindaco Pirozzi ha subito un’aggressione fisica da parte di un cittadino.

Secondo quanto riportato in una nota, il sindaco aveva già ottenuto l’approvazione da Daniela Di Maggio, madre del compianto Giovanbattista Cutolo, ucciso a Piazza Municipio da un sedicenne con precedenti penali durante una discussione per futili motivi.

Oggi, con il via libera della Giunta al progetto e grazie alle risorse trasferite dal Ministero dell’Interno, si pone le fondamenta per un percorso educativo rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo Marco Polo di Calvizzano. Gli eventi mirano a contrastare fenomeni come bullismo, microcriminalità e baby gang, coinvolgendo esperti e professionisti delle istituzioni.

Il sindaco Pirozzi ha sottolineato l’urgenza dell’iniziativa citando il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, che ha evidenziato un cambiamento generazionale nella criminalità organizzata e una preoccupante diminuzione dell’età dei minorenni coinvolti in atti criminali. “Dobbiamo intervenire per invertire questa tendenza e impedire che le mafie arruolino i nostri giovani”, ha dichiarato il sindaco.

Questa serie di eventi non solo onorerà la memoria di Giovanbattista Cutolo ma fungerà anche da monito e strumento educativo per le future generazioni di Calvizzano.

LEGGI ANCHE

Qualiano, accoltellata dall’ex: salvata dalla figlia 15enne

di Rosaria Federico 23 Novembre 2025 - 22:27 22:27

Qualiano  – È stato il sangue freddo della figlia adolescente a evitare che l’ennesima aggressione contro una donna si trasformasse in un femminicidio . Una 35enne, madre di due figli nati da un precedente matrimonio, è stata accoltellata dall’ex compagno sotto casa, nel condominio in cui vive a Qualiano. A fermare la furia dell’uomo è…

Continua a leggere

Napoli– Una stele in piazza, un centro giovanile che porta il suo nome e una comunità che si stringe attorno al ricordo per trasformare il dolore in un’azione concreta. A due anni esatti dalla tragica morte di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni ucciso da tre colpi di pistola durante una lite per futili motivi in piazza Municipio, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi rilancia il suo messaggio di memoria e riscatto. «Due anni dalla tragica scomparsa di Gio Gio Cutolo», scrive il primo cittadino sui social, sottolineando come la sua memoria continui a vivere «grazie all’impegno della famiglia, nel ricordo di chi lo ha conosciuto, ma anche nei segni concreti che la comunità di Napoli gli ha dedicato». Quella di Cutolo – Gio Gio per tutti – è una delle storie che hanno segnato profondamente la città. Giovane talento della musica, con la passione per il sax e la vita ahead, la sua esistenza è stata spezzata la sera del 30 agosto 2021 in circostanze assurde: una discussione banale, degenerata in tragedia, sotto gli occhi di una città incredula. Oggi, quel ricordo – come evidenzia Manfredi – non è solo un tributo statico, ma si traduce in presidi di socialità e prevenzione. Il centro giovanile a lui intitolato e il monumento in piazza non sono «solo simboli», sottolinea il sindaco, ma rappresentano lo «sforzo quotidiano per trasformare il dolore in energia, e la memoria in futuro per i giovani». Un impegno, quello dell’amministrazione e dell’intera collettività, per evitare che simili drammi si ripetano e per offrire alle nuove generazioni alternative concrete alla violenza e al degrado. «Gio Gio resta con noi», conclude Manfredi, «nelle cose autentiche che tengono unita una comunità». Un messaggio che oltre al cordoglio, lancia una sfida: fare della memoria di Giovanbattista Cutolo un bene comune, un promemoria permanente del valore della vita e della necessità di costruire spazi di bellezza e legalità. Perché nessun altro giovane debba più morire per una lite da nulla.

Continua a leggere

Napoli, la polemica sul post dell’assassino di Giogiò Cutolo

di Gustavo Gentile 20 Luglio 2025 - 08:16 08:16

Un nuovo post pubblicato su TikTok dal giovane condannato per l’omicidio del musicista Giovanbattista Cutolo ha riacceso il dibattito sull’uso dei cellulari in carcere. Nel fermo immagine scelto per il video, accompagnato da un brano neomelodico, compaiono frasi come "Parlano di me perché sono gelosi" e «Sono sempre il più forte», in quello che molti…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA