NAPOLI – Da oggi, chi viaggia sulla Circumvesuviana potrà vedere impressi sui muri della stazione di Piazza Garibaldi i volti di Antonio Metafora, Giorgio Ambrosoli, Fulvio Croce ed Enzo Fragalà, quattro avvocati che hanno perso la vita nell’esercizio della loro professione.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella stazione Eav di Porta Nolana in occasione dell’evento “Nessuna giustizia senza avvocati”, promosso per la Giornata degli Avvocati in Pericolo. Maria Rosaria Covelli, presidente della Corte d’Appello di Napoli, ha sottolineato il valore della giornata.
“È un riconoscimento che onora avvocati assassinati nello svolgimento della loro funzione e che hanno incarnato principi di dignità, senso del dovere e fedeltà al proprio mandato”. Covelli ha poi aggiunto che l’iniziativa non è solo un momento di riflessione, ma un’occasione per rendere omaggio a chi ha difeso la giustizia con coraggio, lasciando un messaggio alle nuove generazioni.
Durante l’evento, la presidente ha ricordato anche avvocate uccise per il loro impegno nella difesa dei diritti: Ebru Timtik, legale turca che lottava per un processo equo, e Digna Ochoa, avvocatessa messicana impegnata nella tutela dei diritti delle comunità indigene. “Un momento per ricordare questi eroi dell’avvocatura”, ha concluso Covelli, elogiando la grande sensibilità dimostrata dall’Ordine degli Avvocati di Napoli.
L’evento è stato introdotto dal presidente del Foro di Napoli, Carmine Foreste, e ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo giuridico e istituzionale. Tra i relatori Umberto De Gregorio, presidente dell’Eav; Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense; Francesco Caia, vicepresidente dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati; Mario Morcone, assessore alla Legalità della Regione Campania.
Sono intervenuti anche il procuratore generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Aldo Policastro, il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Dario Greco, e rappresentanti degli Ordini forensi di Milano e Torino. Presenti, inoltre, i familiari delle vittime, che hanno condiviso il ricordo e il sacrificio dei propri cari.
Un’estrazione che farà parlare, quella di oggi, per il Lotto e il 10eLotto. I numeri… Leggi tutto
Napoli – “I dati diffusi dal ministro della Giustizia Carlo Nordio sul numero dei suicidi… Leggi tutto
Catania – Si è finto appartenente alle forze dell’ordine per estorcere denaro a un’anziana, ma… Leggi tutto
napoli -. Un'ondata di indignazione ha travolto il concorso di Miss Italia in Campania dopo… Leggi tutto
Roma – Quattro Canadair sono ancora al lavoro per domare le fiamme che da giorni… Leggi tutto
Napoli – Il Vesuvio brucia, ma le sue colture simbolo resistono. Le fiamme, che da… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa di ricordare avvocati che hanno perso la vita è molto importante, ma è triste che ci sia bisogno di fare queste cose. Spero che la gente ricordi il sacrificio e il valore della giustizia in modo serio.