Avellino, abbandono di incapace: assolti casa di riposo e personale

Assolti per non aver commesso il fatto: si è chiuso dopo sei anni, in Corte d’Assise ad avellino, il processo nei confronti dell’amministratore di una casa di riposo per anziani, di due infermiere e un medico.

Erano tutti accusati di non aver prestato cure e assistenza ad un’anziana ospite deceduta il 29 maggio nel 2018, tre giorni dopo il suo ricovero in ospedale. La denuncia era stata presentata dai familiari per abbandono di incapace.

Il Pm, Luigi Iglio, aveva chiesto – oltre alla assoluzione per la dottoressa Rossella Baldassarre – la condanna a nove mesi per l’amministratore e direttore della Casa di riposo con sede a Montefalcione, Walter Vassallo, e le due infermiere, Simona Puzo e Angela De Angelis, per “non aver preso in adeguata considerazione la condizione di allettamento del paziente” che presentava piaghe da decubito, malnutrizione e anelasticità della cute.

La sentenza di assoluzione, per non aver commesso il fatto, è stata pronunciata nel pomeriggio dal presidente del collegio, Gian Piero Scarlato.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Caldo, in Campania prorogato fino al 15 settembre lo stop al lavoro nelle ore più rischiose

Il caldo non molla e in Campania vengono prorogate le misure per proteggere i lavoratori… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:47

Scarcerato il molestatore ‘pentito’, Nordio invia gli ispettori al tribunale

Torino -  Incensuratezza e 'resipiscenza': due elementi che hanno spinto il Gip di Torino a… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:47

Marcianise, rapina a un giovane: due arresti, caccia al terzo complice

Rapina nella tarda serata di ieri a Marcianise, dove un giovane sarebbe stato aggredito e… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:35

Napoli, 29enne ferito con un coltello all’avambraccio

Questa notte un 29enne si è presentato al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini con una ferita… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 18:22

Scuola, a Napoli torna la spesa solidale con il ‘Banco dei Desideri’ di Mission Bambini e Feltrinelli

Napoli– Il ritorno tra i banchi di scuola non è un momento felice per tutti.… Leggi tutto

1 Settembre 2026 - 16:55