AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

Assomusica, Parodi: Settore della musica dal vivo in espansione, necessarie misure di supporto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Carlo Parodi, Presidente di Assomusica, ha relazionato presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, durante le discussioni sul disegno di legge per la conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 riguardante misure urgenti in ambito culturale.

### Partecipazione e Semplificazione

Durante l’audizione, Parodi ha evidenziato il successo del precedente anno per la musica dal vivo, con eventi che hanno visto un’elevata partecipazione, soprattutto tra i giovani e nelle comunità di piccoli borghi. Ha lodato l’articolo 7, comma 2, del Decreto Cultura per la semplificazione delle procedure degli spettacoli tramite comunicazione in SCIA, sostenendo che tale norma ha incentivato i Comuni a promuovere eventi culturali, con benefìci per l’economia locale. Parodi ha proposto di ampliarne l’efficacia, aumentando a 2.500 il numero massimo di partecipanti consentiti.

### Contrasto al Secondary Ticketing

Un altro punto chiave trattato è stato il contrasto al secondary ticketing, da lui definito come un problema che danneggia il settore della musica dal vivo e penalizza i consumatori. Parodi ha ricordato la collaborazione con la Guardia di Finanza e l’AGCOM, richiedendo però strumenti normativi più incisivi per arginare questa pratica speculativa.

### Promozione della Cultura tra i Giovani

Il Presidente ha sottolineato l’importanza di misure per promuovere i consumi culturali tra i giovani, citando “Le Carte del Merito e della Cultura” come strumenti chiave. Ha esortato il Governo a garantire risorse stabili per potenziare l’accesso alla cultura per le nuove generazioni.

Infine, Parodi ha avanzato una proposta per sostenere ulteriormente il settore dello spettacolo dal vivo attraverso l’introduzione di un credito d’imposta per la produzione e organizzazione degli spettacoli, inclusi quelli con meno di 5.000 spettatori, come segnale concreto per gli imprenditori della musica dal vivo.

LEGGI ANCHE

Concerto di Alessandra Amoroso il 1° dicembre al PalaSele di Eboli

di Federica Annunziata 27 Novembre 2024 - 18:30 18:30

Mancano pochi giorni all'inizio del tour "FINO A QUI IN TOUR" di Alessandra Amoroso, con 13 appuntamenti nei principali palasport italiani. Il debutto è previsto per domenica 1° dicembre al PalaSele di Eboli (SA). Il tour rappresenta un momento celebrativo per l'artista, che vanta una carriera di successo con 3 milioni di copie vendute, 52…

Continua a leggere

NAYT in concerto al Belvedere di San Leucio il 18 giugno. Biglietti in prevendita

di Federica Annunziata 21 Marzo 2024 - 17:37 17:37

Nayt si esibirà in concerto al Belvedere di San Leucio il 18 giugno, i biglietti sono in prevendita Il talentuoso rapper Nayt, noto anche come William Mezzanotte, si prepara ad aggiungere nuove tappe al suo tour estivo dopo il successo della tournee autunnale. Tra le prossime date, da non perdere il concerto che si terrà…

Continua a leggere

Venerdì 22 marzo a Bagnoli, Francesco Forni e Ilaria Graziano in concerto. L’unione dei due artisti avviene grazie al loro esordio “From Bedlam to Lenane” (Goodfellas 2012), che mette insieme le esperienze di ognuno, creando un disco che viene acclamato dalla stampa come uno dei migliori episodi del 2012. From Bedlam to Lenane viene recensito…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA