Campania

Allerta gialla domani in Campania per temporali e vento forte

Condivid
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per temporali e un avviso contestuale per venti forti e mare agitato.
Le allerte saranno valide dalle ore 6:00 di domani, 28 gennaio, fino alle 23:59 dello stesso giorno.

Dettagli dell’allerta

L’avviso per venti forti sud-occidentali, con possibili raffiche intense e mare agitato che potrebbe generare mareggiate, interessa l’intero territorio regionale.

L’allerta Gialla per temporali, invece, riguarda l’intera Campania ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove il rischio legato alle piogge è considerato di livello Verde. Tuttavia, anche in queste aree saranno presenti venti intensi analogamente al resto della regione.

I temporali potrebbero causare fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato, come:

  • Allagamenti e possibili esondazioni;
  • Incremento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua;
  • Frane e caduta di massi.

Raccomandazioni ai Comuni

La Protezione Civile regionale invita i Sindaci a:

  • Attivare i Centri Operativi Comunali (COC);
  • Mettere in atto le misure previste nei piani di emergenza;
  • Monitorare il verde pubblico e le strutture sensibili ai venti forti e al moto ondoso.

Inoltre, si sottolinea l’importanza di seguire le comunicazioni della Sala Operativa Unificata della Regione Campania per eventuali aggiornamenti.

Prestare massima attenzione e adottare comportamenti prudenti durante tutta la durata dell’allerta.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41