Cronaca Napoli

Agguato a Ponticelli, l’Asl precisa: “Non c’è stato alcun assalto al pronto soccorso dell’ospedale del Mare”

Condivid

Napoli. Non ci sono stati danni ne devastazione al pronto soccorso dell’ospedale del Mare ieri sera dopo l’arrivo del corpo senza vita di Enrico Capozzi ucciso in un agguato di camorra a Ponticelli, tantomeno ci sono state aggressioni a medici e paramedici.

A darne nota la Asl Napoli 1 Centro. “Grazie alla professionalità e alla presenza delle donne e degli uomini delle forze dell’ordine la situazione – precisa il direttore generale dell’azienda sanitaria Ciro Verdoliva – è sempre stata sotto controllo.

Così come è bene denunciare e stigmatizzare ogni atto di violenza è necessario anche riconoscere il valore del lavoro svolto per contrastare le aggressioni. I fatti devono essere rappresentati per quelli che sono, soprattutto in un contesto che vede forti tensioni sociali e difficoltà”. Il copione, si legge nella nota, “sarebbe potuto essere quello di sempre”.

Sia nell’area della ‘camera calda’ che nell’area di attesa del pronto soccorso si sono presentate, a distanza di pochi minuti dall’accesso del paziente, alcune decine di persone – parenti e conoscenti del paziente – che hanno iniziato ad esternare la loro rabbia ed il loro dolore con urla, svenimenti, tentando finanche di accedere all’interno dell’area attiva di emergenza.

 La polizia è riuscita a tenere a bada i parenti della vittima

Ma proprio grazie al lavoro delle forze dell’ordine non vi è stata nessuna aggressione, né verbale né fisica, agli operatori sanitari e non si rilevano danni a beni mobili o immobili. Da qui la “forte e sentita” gratitudine espressa dalla direzione generale al questore di Napoli “per il servizio, per il sacrificio e per la professionalità con cui è stata gestita la situazione”.

“Un lavoro difficile – conclude Verdoliva – svolto con un senso del dovere che merita la riconoscenza di tute le donne e di tutti gli uomini che nell’Azienda, che ho l’onore e l’onere di dirigere, tutti i giorni sono impegnati nell’essere una Squadra al lavoro per garantire salute”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 10 Gennaio 2025 - 10:44

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Leggi i commenti

  • La situazion a Ponticelli sembra essere stata gestita bene, ma è importante che non succedano più atti di violenza. Le forze dell'ordine hanno fatto un buon lavoro, però ci vorrebbe più prevenzione per evitare tragedie simili in futuro.

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37

Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di Nola

Nola – Celebravano matrimoni, battesimi, funerali, dispensavano unzioni e benedizioni, ma non erano sacerdoti legittimamente… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:27