#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Luglio 2025 - 13:05
28.6 C
Napoli
App Sinfonia Desktop

Accoltellamento in piazza Vari: condanna a 7 anni per tentato omicidio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Benevento – Un diverbio nato per “sguardi di troppo” è sfociato in un episodio di violenza in piazza Vari, con un bilancio pesante: un ferito grave e una condanna a 7 anni di reclusione per tentato omicidio.

Il Tribunale di Benevento (presidente Fallarino, a latere Palmieri e Telaro) ha riconosciuto Antonio De Pasquale, 20 anni, responsabile dell’accoltellamento di un 37enne di Casalduni avvenuto il 3 dicembre 2023. Accolte in parte le richieste del pubblico ministero Maria Colucci, che aveva sollecitato la medesima pena, considerando equivalenti le attenuanti generiche e le aggravanti contestate.

Secondo le indagini, il giovane avrebbe aggredito la vittima per “futili motivi”, apparentemente legati a uno scambio di sguardi provocatori avvenuto in un locale. Dopo essersi allontanato in auto con due persone, De Pasquale sarebbe tornato sul posto, colpendo il 37enne con due coltellate: una al torace, all’altezza della spalla sinistra, e un’altra al fianco. La vittima, ricoverata in prognosi riservata al Fatebenefratelli, è sopravvissuta, sebbene le ferite siano state gravi.

De Pasquale, all’epoca 19enne, era stato arrestato dai carabinieri e inizialmente incarcerato, salvo poi ottenere i domiciliari grazie a una decisione del Riesame. Durante l’udienza di convalida, il giovane aveva raccontato che l’episodio era iniziato all’interno del locale con uno scambio di sguardi tra la vittima, alcune ragazze, e il gruppo di cui faceva parte con il fratello e un amico. La tensione sarebbe continuata anche all’esterno, culminando in un’aggressione reciproca.

In particolare, De Pasquale ha sostenuto che il 37enne avrebbe colpito al volto suo fratello con una sedia, causandogli la frattura del setto nasale. A quel punto, per difendersi, avrebbe estratto un coltellino multiuso e ferito l’uomo.

Durante la discussione odierna, la difesa ha tentato di ridimensionare l’accusa, proponendo una riqualificazione del reato in “lesioni aggravate” o una possibile rissa. Tuttavia, il collegio giudicante ha respinto questa tesi, confermando la responsabilità di De Pasquale per tentato omicidio.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 23 Gennaio 2025 - 20:07


facebook

Ultim'ora

Napoli, a piazza Dante lavoratori senza caschi e senza imbracature...
Abbattitori di temperatura: consigli per cuochi e pasticcieri
Abusi estivi a Napoli: scoperto ristorante “galleggiante” abusivo a Marechiaro
Torre del Greco, Audi A3 in fiamme nella notte: si...
Studenti come i pregiudicati: ai lavori socialmente utili se sospesi:...
Sant’Antonio Abate, incendiata la tenda di un bar: richiesta esorsiva?
Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste...
Inchiesta “Doppia Curva”: a processo Mauro Russo, ex ultrà e...
Trump Signs the Genius Act, Bringing Cryptocurrency into Mainstream Finance!...
Pianura, la faida tra i baby criminali delle Case Gialle...
Ponticelli: il giallo dell’agguato ad Antonio Annunziata
Oroscopo del 31 luglio 2025: previsioni segno per segno
Sorrento, turista americano a torso nudo multato in piazza Tasso
Raoul Bova vuole denunciare Ryanair e calcio Napoli per gli...
West Nile, quinta vittima in Campania: cresce l’allarme tra la...
Gruppo scout di napoletani si perde durante un’escursione sul Pollino:...
Brusciano, trovato con arsenale in casa: arrestato 22enne 
West Nile, allarme in Italia: 8 vittime e 10 mila...
Goletta Verde lancia l’allarme nel Golfo di Ogliastro: “Vir o...
Apri gli occhi”, il 3 agosto a Procida il libro...
Osimhen in volo verso il Galatasaray: “Solo il Gala”-le parole...
Pianura, arrestato pistolero violento del clan Esposito Marsicano
Napoli, sequestrato il gazebo abusivo di una nota pizzeria in...
Bacoli, sequestrato ormeggio abusivo con 54 imbarcazioni
West Nile, l’Ordine dei Medici: “Serviva più prevenzione. Ora bonifiche...
Napoli a Castel di Sangro: al via la seconda parte...
Milan, Allegri: “Napoli favorito per lo scudetto. Noi senza coppe?...
Carceri al collasso, l’allarme dei Garanti: “Serve subito un provvedimento...
Ravello Festival 2025, tre notti di grande jazz sotto le...
Aversa, pusher fugge in scooter al posto di blocco: inseguito...
App Sinfonia Desktop

Primo Piano


Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Le Video Storie