AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:40
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 15:40
16.3 C
Napoli
×
IL VIDEO

Napoli, turista urina in chiesa con la complicità della compagna: il video virale sul web

E' accaduto nella sala del presepe della Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento. Il parroco lo scopre grazie alle telecamere e lo denuncia
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Napoli, turista urina in chiesa con la complicità della compagna: il video virale sul web


Napoli. Un gesto di inciviltà che offende arte, storia e fede. A Napoli, un turista è stato sorpreso a urinare nella sala del presepe della Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Trieste e Trento, con la complicità della sua compagna. L'episodio è stato denunciato dal sacerdote della chiesa e ripreso dalle telecamere di sorveglianza.

Nel video si vede l’uomo, accompagnato da una donna che finge di ammirare il presepe per coprire l’atto vandalico. Utilizzando il portone come divisorio, il turista ha urinato in un angolo della sala. La macchia sul pavimento ha attirato l’attenzione del sacerdote, che ha prontamente affrontato la coppia e allertato i carabinieri, presenti all’uscita della chiesa per identificare il responsabile.

L’indignazione per il gesto ha trovato eco nelle parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, che ha ricevuto la segnalazione tramite un video inviato da un cittadino.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

L'indignazione per l'oltraggio a un luogo di culto

"Troppo spesso il turismo si trasforma in un fenomeno incontrollato e privo di rispetto per storia, cultura e religione. Mentre molti visitatori si comportano in modo rispettoso, episodi come questo riflettono un degrado umiliante per la città. È necessario un piano per gestire meglio i flussi turistici e, soprattutto, i napoletani devono dare l’esempio".

Borrelli ha poi sottolineato il problema più ampio del disordine urbano, tra rifiuti e mancanza di rispetto per i simboli storici e religiosi. L'episodio, oltre a suscitare sdegno, riaccende il dibattito sulla necessità di un turismo più responsabile e di una maggiore tutela del patrimonio artistico e culturale di Napoli.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2024 - 10:37 - Rosaria Federico

Commenti (1)

E’ incredibile come certe persone non abbiano rispetto per i luoghi sacri. Questo atto di inciviltà dimostra una totale mancanza di educazione. Speriamo che episodi simili non succedano più in futuro, perchè Napoli merita di essere valorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!