Arte e Musei

Inaugurato a Sessa Aurunca il nuovo Museo Archeologico Nazionale

Condivid

A Sessa Aurunca, nella provincia di Caserta, è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale, un’importante aggiunta alla rete museale italiana.

La cerimonia di inaugurazione

Alla cerimonia hanno partecipato il Direttore generale dei Musei Massimo Osanna, il dirigente delegato della Direzione regionale Musei nazionali Campania Luana Toniolo, il Sindaco della città, Lorenzo Di Iorio, e i curatori Carlo Rescigno e Marco Giglio. Il museo sorge all’interno dei suggestivi spazi del Castello Ducale, precedentemente utilizzati per ospitare una piccola collezione di reperti archeologici dal Teatro romano della città. Il Museo come presidio culturale

Il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, ha evidenziato l’importanza del progetto come passo significativo all’interno del Sistema Museale Nazionale. Il nuovo allestimento è stato possibile grazie ai fondi del Pnrr, e offre soluzioni tecnologiche innovative per una fruizione ottimale delle testimonianze storiche del territorio. La collaborazione tra il Comune di Sessa Aurunca, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e le Università ha consentito la realizzazione di questo museo, destinato a diventare un centro di conoscenza e partecipazione comunitaria.

Le sezioni del museo

Il museo si articola in diverse sezioni che illustrano la storia locale. Le prime sale sono dedicate alle fasi preromane del territorio abitato dagli Ausoni-Aurunci, con particolare attenzione ai santuari e alle aree sacre. Le sezioni successive coprono l’età romana, con una narrazione distinta del territorio extraurbano e delle infrastrutture urbane di Suessa, fino al rinomato Teatro di Sessa Aurunca.

Uno dei pezzi di spicco del museo è la celebre statua di Matidia minor. Il ritorno della Venere di Sinuessa Un altro elemento di grande rilievo è il ritorno della Venere di Sinuessa al Castello Ducale. La statua, conosciuta anche come Afrodite di Sinuessa, era stata rinvenuta nell’area dell’antica città di Sinuessa nel 1911, e sarà nuovamente esposta nel territorio di Sessa Aurunca, arricchendo la collezione museale con la sua storica e artistica importanza.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2024 - 18:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09

Uccide il figlio al termine di una lite e si costituisce

Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:02

Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica

Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:56

Napoli, a Poggioreale detenuto aggredisce agente, pugni al volto

"Ancora violenza nel carcere di Poggioreale. Sembrerebbe che in data 30 aprile, un poliziotto penitenziario… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:48

Napoli: risse e spaccio droga, questore emette 23 Dacur

Il questore di Napoli ha adottato 23 provvedimenti di divieto di accesso alle aree urbane… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:37