Servizio Civile: disponibile presso i Vigili del Fuoco a Napoli, tutte le informazioni utili

Condivid

Da oggi è possibile fare domanda per il Servizio Civile Universale nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Al Comando dei Caschi rossi spiegano che si tratta di “un’esperienza che oltre a consentire di accrescere la formazione potrà anche essere di aiuto agli altri”.

Aiutaci ad aiutare

Il progetto mira a coinvolgere i giovani nei “delicati e indispensabili settori della protezione civile e della salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale”. L’obiettivo è promuovere e trasmettere il sistema di valori del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, offrendo ai volontari non solo competenze tecniche ma anche un bagaglio di esperienze frutto di un lungo percorso professionale. Gli operatori volontari che completeranno il servizio con merito avranno diritto a una quota di riserva del 15% nei concorsi pubblici, anche per i ruoli dei Vigili del Fuoco.

I progetti

Il corpo dei Vigili del Fuoco propone diversi progetti focalizzati sulla protezione civile e il recupero della memoria storica. “Per crescere in sicurezza” coinvolgerà 20 giovani nei Comandi VVF per promuovere le conoscenze sui rischi specifici del territorio. “Cresciamo in sicurezza con i Vigili del Fuoco” mira a coinvolgere le comunità nella diffusione delle buone pratiche di autoprotezione, contribuendo a rendere le città più sicure e sostenibili. Il progetto “La nostra Storia: testi, immagini e voci” ha come fine la promozione del patrimonio storico-culturale dei vigili del fuoco, valorizzando le esperienze accumulate nel tempo.

Come partecipare

Il Servizio Civile Universale è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni di età, cittadini italiani o di Stati membri dell’Unione Europea e di Paesi extra UE in regola con il soggiorno in Italia. Le domande devono essere presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025, utilizzando la piattaforma DOL-Domanda on line, disponibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale dei Vigili del Fuoco.

 


Articolo pubblicato il giorno 28 Dicembre 2024 - 19:06
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Lotto e 10eLotto, estrazioni di oggi 17 giugno ricche di sorprese

L’attesa è finita: sono arrivati i numeri vincenti dell’estrazione del Lotto e del 10eLotto di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:59

Napoli, attrezzi da scasso nel campo di Scampia

L'insediamento di via Circumvallazione Esterna nel territorio di Scampia era diventato un centro di smistamento… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 20:52

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la vita

Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:48

Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui per puntare in alto”

La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:38

Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028

La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:28