#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Agosto 2025 - 23:47
21.1 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono...
Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni
Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato...
Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg...
Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino
Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi
Falsi preti celebrano matrimoni e sacramenti: l’allerta del vescovo di...
Morte di Dj Godzi a Ibiza: slitta l’autopsia, necessarie altre...
Capri, sedicenne ferito dall’elica dopo un tuffo incauto
West Nile, altri due morti nel Casertano e uno nel...
Controlli serrati nel Golfo di Napoli: oltre 240 imbarcazioni verificate,
Escursioni in barca da San Vito Lo Capo: un’esperienza da...
Campania, il Governo boccia l’uscita dal piano sanitario: decisivi due...
Napoli, stop alla Cumana tra Fuorigrotta e Bagnoli: lavori urgenti...
Stretta della Polizia tra Mergellina e Pozzuoli: controlli a tappeto...
Sopravvivere al lunedì: abitudini, distrazioni e strategie per ripartire
Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro
Luigi Zeno premia Miss Mascotte per Miss Italia a Pompei
Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato
Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con...
Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia
Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori...
Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri...
Tre cani trovati morti di stenti in un box a...
Fiorella Mannoia in tournée in Campania: quattro imperdibili concerti ad...
Reggia di Caserta, il museo aperto anche a Ferragosto: visite,...
Cyber Security Foundation compie tre anni: “Realtà riconosciuta che guarda...
Rimessaggio abusivo a Capodimonte: sequestrata cava di tufo trasformata in...
Addio a Marco Bonamico, leggenda del basket italiano e simbolo...
Mazzocchi dopo il pari con la Casertana: “Non vincere disturba....

Rimosso tumore laringe al Monaldi di Napoli, in simultanea l’impianto uditivo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

NAPOLI – Un’operazione chirurgica senza precedenti è stata eseguita all’Ospedale Monaldi, dove una paziente di 67 anni ha beneficiato della rimozione simultanea di un tumore laringeo e dell’impianto di un dispositivo cocleare. L’intervento, che segna un primato mondiale, è stato realizzato grazie alle competenze dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, guidata dal professor Giuseppe Tortoriello.

La paziente, affetta da un tumore laringeo che comprometteva sia la voce che la qualità della vita, è stata sottoposta a un’operazione straordinaria. La prima fase ha visto l’asportazione del tumore utilizzando un laser a CO2, operato da Tortoriello insieme ai dottori Luigi D’Avino e Vincenzo Della Peruta. L’utilizzo del laser, in combinazione con un sistema endoscopico 4K e il supporto di un braccio robotico, ha permesso una precisione millimetrica nell’eliminazione della massa tumorale, preservando le funzioni vitali dell’area.

Nella stessa seduta operatoria, è stato eseguito l’impianto cocleare da parte del dottor Giuseppe Barba, affiancato dalle dottoresse Rosa Grassia e Alessia Russo, sotto la supervisione dell’anestesista Nunzia Minale. Questo dispositivo ha migliorato sensibilmente l’udito della paziente, che risultava compromesso da tempo.

L’elemento innovativo e rivoluzionario dell’intervento è rappresentato dall’impiego del braccio robotico, che ha consentito ai chirurghi di navigare con estrema precisione nell’anatomia complessa della laringe e dell’orecchio. Tale tecnologia ha aumentato la sicurezza dell’operazione, riducendo drasticamente il rischio di complicanze post-operatorie.

«Questo intervento rappresenta un passo avanti significativo nella nostra disciplina», ha dichiarato il professor Tortoriello. «La combinazione di chirurgia oncologica e impianto cocleare in un’unica procedura ottimizza le risorse e migliora notevolmente la qualità di vita dei pazienti».

Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino: «Grazie a questa innovativa procedura, l’Ospedale Monaldi si distingue non solo per l’eccellenza dei suoi professionisti, ma anche per la capacità di affermarsi come punto di riferimento nazionale nell’applicazione di tecniche chirurgiche d’avanguardia».


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 19 Dicembre 2024 - 16:07


facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
  • Massa Lubrense, carne avariata e ghiaccio per cocktail nelle buste della spazzatura
  • Caivano, minorenne con deficit psichiatrico costretto a vendere il suo corpo: 6 indagati
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie