Quattro medici romani agli arresti domiciliari per certificazione di false invalidità

Condivid

Quattro medici, specialisti in diverse aree della medicina, sono stati posti agli arresti domiciliari in seguito all'emissione di cinque misure cautelari personali dal Gip del Tribunale di Velletri, su richiesta della Procura della Repubblica locale. I provvedimenti sono stati eseguiti dai Carabinieri del NAS di Roma, con l'ultima operazione avvenuta questa mattina.

Indagine e Accuse

Le misure restrittive derivano da un'indagine condotta dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma, che ha portato alla disarticolazione di un sodalizio criminale impegnato in una truffa ai danni dell'INPS. Le prove raccolte dai militari hanno consentito all'Autorità Giudiziaria di emettere le misure cautelari per i reati di associazione a delinquere, corruzione e falsità ideologica in atto pubblico.

Modus Operandi

Secondo le accuse, i cinque coinvolti avrebbero attuato pratiche illecite previo pagamento di circa 150/200 euro per certificato, gestendo le domande di invalidità e ottenendo indennità di accompagno e assegni ordinari di invalidità dall'INPS senza le necessarie visite mediche e certificazioni delle effettive patologie.

Fonte Verificata

[incolla_video]
 
Quattro medici romani agli arresti domiciliari per certificazione di false invalidità
Articolo pubblicato il 20 Dicembre 2024 - 12:28 - Matteo Setaro

Leggi i commenti

  • Leggendo questo articolo, mi sono chiesto come sia possibbile che dei medici, che dovrebbero aiutare le persone, siano coinvolti in una truffa così grave. È un fatto preoccupante e fa riflettere sulle misure di controllo nella professione.

Pubblicato da
Matteo Setaro