Calcio

Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio dei gironi: l’Italia di Spalletti testa di serie

Condivid

La pubblicazione del nuovo ranking FIFA, che vede l’Italia attestarsi al 9° posto, ha ufficializzato le fasce e le procedure per il sorteggio delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo del 2026. Il torneo, che si svolgerà in Canada, Messico e Stati Uniti, sarà il primo della storia ad ospitare 48 squadre, un cambiamento epocale che porterà il numero delle partecipanti europee da 13 a 16.

Grazie alla qualificazione ai quarti di finale della Nations League, l’Italia si presenterà al sorteggio di Zurigo come testa di serie. L’evento, previsto per venerdì 13 dicembre alle ore 12 e trasmesso in diretta sul sito ufficiale della FIFA, vedrà la presenza del Commissario Tecnico Luciano Spalletti.

Insieme agli Azzurri, in prima fascia ci saranno le altre sette nazionali che hanno raggiunto i quarti di Nations League (Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna) e le quattro squadre europee meglio posizionate nel ranking UEFA (Inghilterra, Belgio, Svizzera e Austria). Complessivamente, le 54 nazionali europee verranno distribuite in 12 gruppi: sei da cinque squadre e sei da quattro.

Le otto squadre impegnate nei quarti di Nations League, tra cui l’Italia, avranno un calendario speciale. Se gli Azzurri dovessero qualificarsi per le Finals, verrebbero automaticamente inseriti in un gruppo da quattro squadre, iniziando le qualificazioni solo a settembre 2025. In caso di sconfitta nei quarti, potrebbero essere inseriti in un gruppo da cinque squadre, iniziando il percorso già a giugno, o in uno da quattro, disputando due amichevoli prima delle gare ufficiali.

Le prime classificate di ciascun girone accederanno direttamente al Mondiale. Gli ultimi quattro posti verranno assegnati tramite un doppio spareggio: vi parteciperanno le 12 seconde classificate e le quattro migliori nazionali della Nations League che non si sono qualificate come vincitrici dei gironi o seconde.

Le fasce del sorteggio

Ecco la suddivisione ufficiale delle fasce:

  • Fascia 1: Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca, Austria.
  • Fascia 2: Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Norvegia.
  • Fascia 3: Scozia, Slovenia, Repubblica d’Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina, Israele.
  • Fascia 4: Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia, Lituania.
  • Fascia 5: Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein, San Marino.

Articolo pubblicato il giorno 12 Dicembre 2024 - 17:33

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Spalletti

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55