#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 20:50
25.7 C
Napoli

Da oggi in funzione nuovi treni bipiano e sostenibili per le linee regionali

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Due nuovi treni elettrici a doppio piano di ultima generazione sono entrati in servizio sui binari della Campania. I convogli sono stati presentati questa mattina a Napoli da Trenitalia, in presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia, e del Direttore Regionale Trenitalia Campania, Mario Cuoco.

Con questa consegna, il numero totale di treni elettrici a doppio piano attualmente in circolazione sulle tratte Napoli-Roma e Napoli-Salerno-Sapri sale a 17, proseguendo il rinnovamento della flotta regionale di Trenitalia (Gruppo FS). Grazie a questo programma, l’età media dei treni passerà dagli attuali 32 anni a soli 11 entro il 2026, anche grazie all’arrivo di 12 nuovi treni elettrici monopiano.

L’acquisto dei nuovi treni riflette i valori di sostenibilità, accessibilità e intermodalità promossi dal servizio Regionale e rientra nel piano di investimenti previsti dal Contratto di Servizio tra la Regione Campania e Trenitalia, che prevede un impegno complessivo di circa 700 milioni di euro, di cui oltre 450 milioni destinati al rinnovo della flotta.

“I colori verde e giallo scelti per questi treni – ha spiegato Giaconia – simboleggiano la sostenibilità e vogliono comunicare ai cittadini la presenza di nuovi convogli sulle tratte regionali. L’investimento è frutto della collaborazione tra Regione Campania, con fondi FSC e PNRR, e Trenitalia, attraverso un contratto quindicennale che prevede non solo nuovi treni, ma anche innovazione tecnologica per mezzi costruiti interamente in Italia. Questi treni offrono ottime performance e un alto livello di comfort per i passeggeri, includendo prese elettriche, spazi accessibili per persone con disabilità, bagni ottimizzati per le loro esigenze e fasciatoi per le mamme”.

I nuovi treni, progettati con tecnologie innovative ed ecosostenibili, permettono di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto ai modelli precedenti e sono realizzati per il 97% con materiali riciclabili. Ogni convoglio a doppio piano può ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 posti a sedere nella versione più lunga, e offre spazio per il trasporto di 18 biciclette, con punti di ricarica per bici e monopattini elettrici.

Inoltre, i treni sono dotati di telecamere per la videosorveglianza e postazioni accessibili vicine alle porte d’ingresso e ai servizi igienici, garantendo un viaggio sicuro e confortevole per tutti i passeggeri.


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2024 - 15:52


Cronache Video

1 commento

  1. Sont stati presentati nuov treni che sembrano molto innovativi e utili per la regione. Speriamo che migliorano la situazione dei trasporti pubblici. E’ importante avere mezzi moderni che riducono l’impatto ambientale e sono accessibili per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Separate con successo due sorelline siamesi: intervento record al Gaslini...
Napoli, lavori al Maradona senza fermare le partite: la soluzione...
Tragedia ad Ascea: turista muore per un malore in piscina
Bimbo di 9 mesi in coma, nuovi interrogatori a Vibonati
Napoli, caos all’aeroporto: 86 voli cancellati e ritardi per un...
Portici, il 16enne massacrato per gelosia: denunciato un ragazzo di...
Omicidio di Varcaturo, la scontro tra Sannino e Mirti nato...
La Magica Notte Finale del Festival del Cinema di Pompei
Serie A, disponibile da oggi il docufilm sul campionato 2024/25
Napoli, torna in funzione la storica fontana del Formiello
Marianucci scalpita: “Napoli, sono pronto. Obiettivi? Voglio lo scudetto e...
Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter: contratto fino al...
Napoli spinge sull’elettrico, altri 15 bus green entrano in servizio...
Jackpot Sounds: Vincite ed Emozioni nel Palmo d’una Mano
Napoli, sorpreso a rubare in un cantiere: arrestato 47enne
Manfredi: “Terzo mandato per governatori? Serva una legge, non un...
Strage di pedoni sulle strade italiane: 155 vittime da inizio...
Napoli, restaurate le Fontane Storiche nel Giardino Orientale del Mann
Concorso Carabinieri 2025: 4.918 posti per allievi civili, militari e...
Napoli, blitz antidroga a Porta Capuana: arrestato pusher 22enne 
Pietrelcina, torna “Una Voce per Padre Pio”: Mara Venier conduce...
Cercola, smantellata banda di riciclatori di auto: 2 arresti
Teatro Diana, trionfa la quarta edizione del premio Umberto Bellissimo
Cassino, tir si ribalta sull’A1 e blocca entrambe le carreggiate:...
Caos Taxi a Napoli, a Capodichino sfugge al controllo: l’Associazione...
Fisioterapisti in farmacia: Firmato l’accordo che cambia la sanità di...
Guasto ai radar di Capodichino, voli in ritardo e cancellati:...
Napoli, tenta rapina a cliente ristorante: arrestato
Cristiano Ronaldo resta all’Al-Nassr e snobba il Mondiale per Club
Natan saluta il Napoli, il Betis riscatta il difensore brasiliano

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE