Il progetto educativo “I am anti-violence” è stato lanciato a Napoli con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulla violenza attraverso il cinema, proponendo la proiezione del film “Familia” di Francesco Costabile, alla quale parteciperà l’attore Francesco Di Leva.
### Un Progetto Educativo
Questo programma coinvolge 240 studenti e 25 docenti, includendo laboratori cinematografici e incontri formativi. Promosso dall’I.C. Sauro Errico Pascoli di Secondigliano in collaborazione con l’I.C. Porchiano Bordiga di Ponticelli, Arci Movie, e altre associazioni locali, mira a realizzare un lungometraggio che catturi le esperienze dei giovani delle periferie di Secondigliano e Ponticelli, unendo narrazione documentaristica a elementi finzionali.
### L’Importanza del Cinema
Antonio Borrelli di Arci Movie evidenzia come il cinema possa essere un mezzo efficace per discutere con i giovani della violenza. Questo sforzo educativo si propone di far emergere e comprendere i fenomeni violenti attraverso il potere narrativo del cinema. Piero De Luca, dirigente dell’I.C. Sauro Errico Pascoli, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa, sottolineandone il potenziale educativo per promuovere rispetto e consapevolezza civica tra i giovani. Anche Colomba Punzo dell’I.C. Porchiano Bordiga ha evidenziato il ruolo del cinema nell’esplorazione delle emozioni giovanili per affrontare la complessità della violenza.
### Iniziativa Sostenuta da Partner Locali
Supportata da entità locali come Arci Movie, l’Associazione Le Kassandre, Colibrì Film, e la Mediateca “Il Monello”, l’iniziativa mira a dare voce ai giovani e affrontare la violenza giovanile con una prospettiva fresca e non stereotipata, consolidando il cinema come strumento educativo per le future generazioni.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Sabato 12 luglio, le telecamere di Rai 1 hanno acceso i riflettori su Sarno, grazie ad… Leggi tutto
Previsioni astrali per tutti i segni zodiacali di oggi 17 luglio con particolare attenzione su… Leggi tutto
Torre Annunziata, l’ascesa di Gaetano Amoruso: il genero del boss al vertice del clan Gionta… Leggi tutto
Sorrento - Orologi di lusso, resort nel Cilento, negozi e ristoranti luxory tra Capri, Napoli… Leggi tutto
Caserta – C’è anche Ivanhoe Schiavone, figlio di Francesco Schiavone, detto Sandokan – storico capoclan… Leggi tutto
Napoli– Un 36enne peruviano, irregolare in Italia e con precedenti penali, è stato arrestato domenica… Leggi tutto
Leggi i commenti
l'iniziativa sembra interessante e importante per i giovani, ma non so se il cinema sia il mezzo giusto per affrontare la violenza. ci sono molti modi per sensibilizzare, spero che funzioni.
è vero, il cinema può portare a nuove prospettive, ma bisognerebbe anche considerare altre forme di comunicazione. l'importante è arrivare ai ragazzi in modo efficace.