Sabato 7 dicembre 2024 alle 17:00 presso la chiesa neogotica “Santa Maria Stella Maris”, situata in Piazzetta del Grande Archivio, verrà inaugurata una mostra straordinaria di arte presepiale del maestro Ivano Costabile. Organizzata dall’Associazione “I Sedili di Napoli ETS”, l’esposizione mira a promuovere il restauro della chiesa.
Punti Chiave Articolo
Ivano Costabile, talentuoso artista napoletano, presenta una collezione che esplora il tema del mondo animale nel presepio settecentesco napoletano. L’artista indaga il legame tra il terreno e il divino attraverso l’interpretazione di cavalli, bufale campane, mucche, vitelli e montoni, continuando la tradizione dei grandi maestri del XVIII secolo. Nel presepio tradizionale, questi animali arricchiscono le scene rappresentando simboli di forza e spiritualità. Il maestro Costabile riproduce queste figure in terracotta policroma e legno, evidenziando la precisione nei dettagli anatomici e la maestria nella realizzazione dei velli.
La mostra sottolinea la vitalità della tradizione presepiale a Napoli, un’attrazione apprezzata durante il periodo natalizio. Per Ivano Costabile, il legame con gli animali è un’eredità famigliare che ha coltivato e trasformato in arte, unendo passione e maestria nella sua bottega grazie all’esperienza trasmessa dal padre Nunzio. Questo connubio tra abilità artigianale e creatività porta alla realizzazione di opere che combinano materiali diversi, rendendo ogni pezzo unico. L’esposizione resterà aperta fino al 7 gennaio 2025, con ingresso gratuito e senza prenotazione, dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30.
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto
Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto
Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto
Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto
Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto
Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto