Spettacoli

L’opera teatrale “Come in Mare Così in Terra” promossa dall’Ordine dei Giornalisti della Campania debutta domani

Condivid

In occasione dell’evento “Salerno Città dell’Accoglienza – a 10 anni dal primo sbarco”, organizzato dal Comune di Salerno, domani sera presso la Stazione Marittima, sarà riproposta l’opera teatrale civile “26 – Come in Mare Così in Terra”. Questo progetto nasce in ricordo del tragico sbarco del 5 novembre 2017.

L’Opera

L’iniziativa, realizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, vede la partecipazione di oltre 50 giornalisti. L’opera si ispira al drammatico sbarco dei corpi di 26 giovani donne nel Mediterraneo, e attraverso una serie di monologhi, intende esporre le speranze e le storie delle vittime all’interno di un contesto migratorio. Tra i collaboratori, spicca la giornalista Concita De Luca, che ha coordinato il progetto insieme ad altri professionisti della scrittura, con ventisei monologhi interpretati da altrettante giornaliste.

Collaborazioni Artistiche

La rappresentazione è impreziosita da contributi artistici di rilievo. Antonella Iannone e Virna Prescenzo hanno fornito consulenze artistiche, mentre Carla Avarista per quella teatrale. I brani saranno accompagnati da danzatori locali e dalle musiche originali composte da Max Maffia. L’artista Olga Marciano ha creato l’immagine simbolo dell’evento, tratta dal suo dipinto “Safiya”. Gli interventi iniziali della serata verranno affidati a Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, e Titti Improta, presidente della Commissione Pari Opportunità dell’ODG Campania.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 11 Dicembre 2024 - 18:00
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Salerno, lite a suon di bottigliate tra stranieri: due arresti

Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:51

Lo Stadio Maradona ancora off-limits ai turisti: cresce la polemica a Napoli

Napoli– Da mesi è uno dei luoghi più fotografati della città, simbolo recente di una… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:41

Panico a Fuorigrotta: costone crolla in via Caravaggio, forte boato e paura

Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 17:19

Napoli, oltre 3mila patenti sospese in sette mesi

Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:50

Il prezzo del petrolio ad Agosto

Per comprendere appieno le implicazioni di questa variabile economica, è utile analizzarla attraverso una prospettiva… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:36

Arzano, controlli della polizia locale nel rione 167

Arzano. Sicurezza stradale e veicoli senza casco e assicurazioni. Posti di controllo nel rione 167:sequestri… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 16:23