Calcio Napoli

La Lazio sbanca il Maradona, Napoli beffato nel finale da Isaksen. Atalanta in vetta solitaria

Condivid

Dopo l’eliminazione inflitta al Napoli in Coppa Italia, la Lazio si ripete in campionato con una vittoria di misura al Maradona, imponendosi 1-0 grazie a un gol di Isaksen nella ripresa. Il successo biancoceleste regala all’Atalanta la vetta solitaria della Serie A con 34 punti, mentre la squadra di Antonio Conte scivola al secondo posto a quota 32. La Lazio, con 31 punti, aggancia Inter e Fiorentina in terza posizione, riaccendendo la lotta per i vertici della classifica.

Dopo il turnover in Coppa Italia, Conte schiera i suoi migliori: il tridente offensivo formato da Politano, Lukaku e Kvaratskhelia, supportato a centrocampo da McTominay, Anguissa e Lobotka. In difesa, confermati Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Olivera davanti a Meret. La Lazio di Baroni risponde con il rientro di Dia e Tavares, mentre Castellanos guida l’attacco. In mediana, spazio a Dele Bashiru e Guendouzi, con Noslin e Isaksen pronti a colpire sugli esterni.

Il Napoli parte forte e sfiora il vantaggio già al 3’, quando Di Lorenzo serve Politano che crossa per McTominay: il tiro a botta sicura viene neutralizzato da un grande intervento di Provedel. La Lazio risponde al 20’ con Isaksen, il cui potente mancino dal limite trova Meret pronto alla deviazione in angolo.

Al 22’, Tavares pesca Castellanos con un cross preciso, ma il colpo di testa dell’attaccante biancoceleste termina di poco a lato. Il Napoli torna a rendersi pericoloso al 36’ con una conclusione di Politano dal limite, mentre al 47’ una punizione di Kvaratskhelia sfiora l’incrocio dei pali, lasciando il risultato bloccato sullo 0-0 all’intervallo.

Secondo tempo: la perla di Isaksen gela il Maradona

La ripresa si apre con un’occasione clamorosa per la Lazio: al 51’, Dele Bashiru esplode un tiro dai venti metri che si stampa sulla traversa, facendo tremare il Maradona. Il Napoli risponde al 71’ con Anguissa, il cui colpo di testa da calcio d’angolo si stampa sul palo, lasciando Provedel immobile.

La svolta arriva al 79’: Noslin serve un pallone perfetto per Isaksen, che controlla, sterza al limite dell’area e con un sinistro chirurgico trova l’angolo lontano, battendo Meret per lo 0-1. Conte tenta il tutto per tutto inserendo Neres, Gilmour e Raspadori, ma il forcing finale dei partenopei non porta frutti. La Lazio difende con ordine e porta a casa una vittoria pesantissima, confermandosi tra le protagoniste di questa Serie A.

Il Napoli di Conte incassa un’altra battuta d’arresto contro la Lazio, complicando la sua rincorsa al titolo. Intanto, l’Atalanta festeggia la vetta solitaria, mentre la squadra di Baroni si rilancia nella corsa al vertice con una prestazione da incorniciare. La lotta scudetto entra nel vivo.


Articolo pubblicato da Vincenzo Scarpa il giorno 8 Dicembre 2024 - 22:47

Leggi i commenti

  • E' stata una partita molto intensa, ma sinceramente penso che il Napoli avesse le possibilita di far di piu. Isaksen ha fatto un bel gol, ma il Napoli ha sprecato troppe occasioni secondo me. La Lazio ha merito per la vittoria.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Tags: Napoli-lazio

Ultime Notizie

Battipaglia, caseificio distrutto da un vasto incendio: nube tossica avvolge la città

Battipaglia – Una domenica di paura e distruzione nella zona industriale di Battipaglia, dove un… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:40

Bellona, uomo muore carbonizzato nell’incendio della sua casa

Bellona – Un drammatico incendio è costato la vita a un uomo di 47 anni,… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:16

Scampia, preso pusher con carico di stupefacenti e 5mila euro

Un'altra operazione di contrasto al traffico di stupefacenti è stata portata a termine con successo… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 19:01

Pozzuoli, scossa di terremoto nel pomeriggio al largo del Fusaro

Pozzuoli - Una nuova scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano al… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:37

Chiaia, furto di scooter in via Poerio: arrestato un 24enne

Movimento concitato nella serata di ieri a Chiaia, dove un giovane è stato arrestato per… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 17:04

Ischia, chiuso l’hotel Baia delle Sirene

Nuova tegola sull’hotel Baia delle Sirene di Forio d’Ischia. Il Comune ha disposto la chiusura… Leggi tutto

24 Agosto 2025 - 16:19