Cultura

Istituto Cervantes: María José Vega e Donatella Gagliardi all’incontro “Malos libros” sulla rappresentazione della censura in due mostre

Condivid

María José Vega e Donatella Gagliardi saranno al centro di un incontro-dialogo programmato per mercoledì 4 dicembre alle 17.30 presso l’Instituto Cervantes di Napoli, situato in Via Chiatamone 6G. L’evento, aperto al pubblico fino a esaurimento posti, si concentrerà su come la censura è stata rappresentata attraverso diverse esposizioni.

Profili delle relatrici

María José Vega è un’accademica di rilievo nel campo della Teoria della Letteratura e Letterature Comparate presso la Universitat Autònoma de Barcelona. Il suo lavoro accademico è incentrato sulla teoria della censura e del dissenso, esaminando l’influenza della confessionalizzazione sulla letteratura del XVI secolo. Donatella Gagliardi, dal canto suo, è docente di Letteratura Spagnola all’Università di Napoli L’Orientale e studia principalmente la censura letteraria durante il Siglo de Oro e la satira politica del Seicento tra Italia e Spagna.

Le esposizioni sulla censura

Vega è a capo del seminario “Estudios sobre el Renacimiento”, che ha dato vita a due mostre significative nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale. Le esposizioni, “Malos libros” presso la Biblioteca Nacional de España e “Libros prohibidos” presso l’Universidad de Salamanca, analizzano la questione dei testi censurati nella prima Età Moderna, proponendo approcci diversi e arricchiti da contesti storici.

Temi di discussione

Il dibattito del 4 dicembre verterà su questioni fondamentali come l’identificazione dei libri considerati sovversivi in passato e come il concetto di scrittura e lettura si sia trasformato sotto l’influenza della censura. L’incontro si propone di indagare fino a che punto la stampa fosse vista come un campo di battaglia intellettuale, offrendo risposte su questi complessi temi storici e stimolando ulteriori riflessioni.


Articolo pubblicato il giorno 3 Dicembre 2024 - 11:37
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, blatte e lavoro nero: chiuso locale “star” di TikTok al Vomero

Napoli – Era un punto di ritrovo per i giovanissimi e un fenomeno su TikTok,… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:27

Giovanni Esposito e il suo debutto alla regia: “Nero” conquista il Benevento Cinema e Televisione

Immagina il 25 giugno, nella suggestiva Piazza Federico Torre di Benevento: un cinema a cielo… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 11:13

Napoli, lutto nel mondo del giornalismo: é morto Ermanno Corsi

Napoli – Si è spento nella notte al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:59

Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti

Napoli- La mannaia dei controlli di carabinieri si è abbattuta nel corso della notte appena… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:40

Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne

Gragnano - Era andato acena con. gli amici nella zona di Castello nel comune di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:08

Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer

Danni ingenti e paura nella notte ad Angri per un vasto incendio che ha distrutto… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 09:14