Cronaca di Napoli

Clan Contini, clamorosa scarcerazione per Giuseppe Illiano

Condivid

Il Tribunale di Napoli, 3 Collegio B, Presidente Primavera, ha revocato l’ordinanza di custodia cautelare personale per Giuseppe Illiano sostituendolo con l’obbligo di presentazione alla P.G. (a D’Amelio e ai Festa erano state sostituite le misure intramurarie con quella degli arresti domiciliari a seguito di presentazione dell’istanza da parte degli Avvocati Arturo Cola e Avv. Prof. Maiello), ritenuto il mandante della spedizione punitiva nei confronti di Salvatore Cassese, imprenditore miliardario, ex dell’arma di Casalnuovo, nel dicembre 2019.

Accolte, dunque, le diffuse e ben articolate ragioni giuridiche formulate dagli Avvocati Massimo Viscusi e Claudio Davino. Scarcerazione, quest’ultima, che da’ una picconata enorme alla ingente inchiesta della Procura partenopea sull’ultimo filone di questa indagine.

Il Riesame di Napoli, 12 sezione, in sede di giudizio di rinvio, aveva annullato le ordinanze cautelari della Cassazione, impugnate dalla Procura e dalle difese di Antonio Festa, Gennaro Festa (ordinando la scarcerazione per quei capi di imputazione, salvo detenzione per altri titoli) e Giuseppe Illiano (esclusa l’aggravante del metodo mafioso, sulla quale doveva pronunciarsi il riesame bis, confermando il resto), ritenuti gli autori, secondo l’accusa, dell’agguato a Salvatore Cassese, con l’aggravante del metodo mafioso, avvalendosi della forza intimidatrice del Clan Contini.

I tre sono imputati dinanzi alla terza sezione del Collegio B del tribunale di napoli e dopo il rinvio a giudizio il processo è iniziato il 29 ottobre, che vede i tre imputati dei reati di tentato omicidio, estorsione (per Illiano solo l’aggravante del metodo mafioso), per i Festa anche altre imputazioni di riciclaggio, autoriciclaggio, contraffazione, intestazione fittizia di società e beni, appartenenza al clan, con l’aggravante del metodo mafioso, avvalendosi della forza intimidatrice del Clan Contini.

L’indagine svolta dalla DDA della Procura di Napoli che ha portato agli arresti più di 150 persone legate a vario titolo al clan.


Articolo pubblicato il giorno 7 Dicembre 2024 - 11:24

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 13enne

Montalto di Castro– Un gioco in spiaggia si è trasformato in una tragedia nel pomeriggio… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 21:36

Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto, ma solo otto fortunati giocatori che… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 21:16

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 10 luglio 2025: BARI 85 25 24 62… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 20:59

Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher in manette

È scattata all’alba di oggi un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere,… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 20:48

Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per settembre

Gigi D'Alessio Fa Sette al Plebiscito: Due Nuove Date per Settembre, è Febbre da Concerti… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 20:18

Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo

Napoli–La notizia della presenza ad Amsterdam in Olanda del 30enne Leonardo Grimaldi residente nel quartiere… Leggi tutto

10 Luglio 2025 - 20:06