AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 18:10
16.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 18:10
16.4 C
Napoli

Benevento: prosegue la rassegna di libri a Palazzo Paolo V

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una vasta selezione di libri sul Sannio è in esposizione a Palazzo Paolo V di Benevento, accompagnata da una serie di presentazioni e incontri che coinvolgono autori, giornalisti, storici, poeti e lettori. Gli eventi sono organizzati da Arturo Bascetta Editore della casa editrice ABE Napoli, rinomata per le sue pubblicazioni sulla storia del Regno di Napoli. La manifestazione durerà fino a domenica sera, 29 dicembre.

Presentazioni Letterarie e Incontri

Ogni pomeriggio alle 17.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suLibri
00 si tengono presentazioni delle nuove pubblicazioni della ABE, che attualmente conta oltre 1000 titoli in catalogo e un pubblico di quasi 1 milione di lettori dal 1987. Questa sera l'attenzione sarà rivolta alla storia con la presentazione del libro sull'astrologo beneventano del 1500 scritto da Virgilio Iandiorio, insieme all'opera sui viaggiatori inglesi lungo la Via Traiana curata con la professoressa Tereza Zeppa. Gli eventi saranno moderati dal giornalista Antonio De Lucia.

Eventi del Weekend

Sabato proseguiranno gli appuntamenti con la presentazione di "Islam a Telesia" del dottor Emilio Bove e due nuovi volumi sui monumenti di Guardia Sanframondi di Angela Iacobucci, con la partecipazione di Elide Apice e Maria Colangelo. Domenica, l’ultimo giorno della feria letteraria, si concentrerà su temi legati alla noce delle streghe, con opere dello storico sindaco di Pannarano, Enzo Pacca, e poesie di Grazia Luongo.

Studi e Scoperte

Arturo Bascetta sta continuando un impegnativo progetto di ricerca mai affrontato in modo così diretto dopo Alfredo Zazo, con lo studio dell’Obituario di S.Spirito. Interessanti progressi sono stati possibili grazie al ritrovamento di atti inediti presso l'Archivio di Stato di Benevento. In aggiunta, usciranno in questi giorni altri volumi ABE, trattanti argomenti come le eresie a Napoli e il terremoto del 1538 a Pozzuoli.

Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2024 - 17:42 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

L’articolo parla di eventi literari interessanti a Benevento, pero non capisco bene quanti libri sono in esposizione. 1000 titoli sembrano tanti ma forse ci sono anche altri eventi che meritano attenzione. Spero di poter partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!