Meteo

Scatta l’allerta meteo temporali in Campania dalle 6 di domani

Condivid

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo a causa di temporali e possibili fenomeni di dissesto idrogeologico.

L’avviso, emesso sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, sarà valido dalle ore 6 di domani, venerdì 20 dicembre, fino alle 6 di sabato 21 dicembre. La criticità meteorologica di livello Giallo interessa tutta la regione, fatta eccezione per le zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Nelle aree coinvolte si prevedono precipitazioni da locali a sparse, a carattere di rovescio o temporale, con intensità che può risultare moderata. Si attendono altresì venti forti dai quadranti occidentali, con possibili raffiche, che tenderanno a provenire da Nord nel corso della serata.

Inoltre, il mare sarà agitato, con rischio di mareggiate sulle coste esposte. La situazione potrebbe generare un rischio idrogeologico localizzato, con possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, frane e caduta massi. Particolare attenzione è rivolta ai terreni già resi fragili dai fenomeni atmosferici precedenti, che potrebbero essere soggetti a ulteriori cedenze.


Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile