Napoli. In un passo significativo verso la rigenerazione urbana, l’Agenzia del Demanio e il Comune di Napoli hanno siglato oggi un accordo che prevede la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico della città partenopea.
Il “Piano Città degli immobili pubblici” mira a trasformare nove edifici storici in spazi funzionali, tra cui uffici pubblici, centri di sicurezza, hub culturali, servizi e residenze universitarie.
Il protocollo d’intesa è stato firmato da Alessandra dal Verme, Direttore dell’Agenzia del Demanio, e dal Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Il progetto, con un investimento stimato di oltre 600 milioni di euro, è destinato a immobili attualmente sottoutilizzati, con l’obiettivo di restituirli alla comunità come luoghi di valore e utilità pubblica. La collaborazione interistituzionale non si fermerà qui; si prevede l’inclusione di ulteriori immobili pubblici attraverso possibili partnership pubblico-private.
“Questo Piano rappresenta il frutto di un intenso lavoro congiunto tra l’Agenzia del Demanio e il Comune di Napoli,” ha affermato Alessandra dal Verme. “Il nostro obiettivo è non solo la valorizzazione degli spazi, ma anche il potenziamento dell’offerta universitaria, creando residenze per studenti e spazi culturali che favoriscano l’inclusione sociale e il benessere urbano.”
Gli immobili inizialmente coinvolti nel piano includono la Caserma Boscariello, Castel Capuano, Palazzo Fondi, Caserma Cavalleri, Caserma Muricchio, i Chiostri Carbonara (Caserma Garibaldi), l’ex Arsenale dell’Esercito, Piazza del Plebiscito e l’Archivio di Stato.
Questi siti, spesso simboli del patrimonio storico e artistico di Napoli, città riconosciuta dall’UNESCO, saranno riqualificati per rispondere alle esigenze moderne della comunità, favorendo un ambiente urbano più vivibile e dinamico.
L’iniziativa non solo mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini ma anche a promuovere Napoli come un centro di innovazione e ricerca, capace di attrarre famiglie, giovani e turisti in un tessuto urbano rinnovato e sostenibile.
Bagnoli, Manfredi rassicura: Interventi sicuri, i cittadini capiranno
Napoli – Un consiglio comunale monotematico su Bagnoli sarà convocato a breve. Ad annunciarlo è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ribadisce la piena sicurezza ambientale degli interventi di rigenerazione e bonifica previsti nell’area dell’ex Italsider, sia a terra che in mare. “Ora definiremo la data – ha spiegato Manfredi – ma l’intervento che…
Napoli piange Sabatino Santangelo: morto l’ex vicesindaco, Manfredi «la città gli deve molto»
Sabatino Santangelo, storico vicesindaco di Napoli e figura di riferimento nella giunta guidata da Rosa Russo Iervolino dal 2006 al 2011, si è spento all’età di 89 anni. Santangelo, giurista di grande spessore e uomo dalle profonde convinzioni civiche, ha lasciato un segno indelebile nella vita amministrativa della città, soprattutto per il ruolo svolto nella…
Fonte Verificata






Commenti (1)
L’accordo tra l’agenzia del demanio e il comune di Napoli è una cosa importantissima per la città. Spero che questi edifici vengano veramente riqualificati e non rimangano abbandonati come spesso succede. È fondamentale per la comunità.