

Vittorio De Sica – Un tuffo nel passato per celebrare uno dei più grandi maestri del cinema italiano. Villa Campolieto di Ercolano, gioiello architettonico e culturale, si prepara a ospitare un evento speciale dedicato a Vittorio De Sica, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Mercoledì 13 novembre, alle ore 20:00, la monumentale villa vesuviana aprirà le sue porte per il secondo appuntamento della rassegna “I Grandi Anniversari”, un ciclo di serate dedicate a figure iconiche della cultura italiana. La serata, condotta dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione. Tra questi, Giuliana Gargiulo, amica e biografa di De Sica, che porterà il pubblico alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla vita del celebre regista.
Non mancherà la musica, con le esibizioni del cantante e pianista Walter Ricci, che incanterà il pubblico con le sue interpretazioni swing, e del chitarrista e compositore Federico Luongo. “I Grandi Anniversari” rappresentano un’occasione unica per ripercorrere la storia del cinema italiano attraverso le vite e le opere di grandi artisti. Dopo l’omaggio a Vittorio De Sica, il ciclo si concluderà il 5 dicembre con una serata dedicata al centenario della nascita di Walter Chiari.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane e patrocinata dal Ministero della Cultura, si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del patrimonio culturale italiano. La scelta di Villa Campolieto come location per questo evento non è casuale. La splendida dimora storica, con i suoi giardini e le sue sale affrescate, offre uno scenario suggestivo e raffinato, perfetto per celebrare un artista del calibro di Vittorio De Sica
.Lacco Ameno– Quella che doveva essere una serena giornata di celebrazioni pasquali si è improvvisamente… Leggi tutto
Paura nella notte di Pasqua a Polla, nel Salernitano, dove una banda di malviventi ha… Leggi tutto
Napoli – È morta dopo una lunga malattia Vincenza Marra, per tutti “Enza”, magistrata antimafia… Leggi tutto
Vitulazio – Avevano appena messo a segno un furto al “Conad” e stavano già saccheggiando… Leggi tutto
Le festività di Pasqua e Pasquetta 2026 si confermano un incubo per la viabilità cittadina,… Leggi tutto
Napoli - «Mi vogliono zittire». È lo sfogo dell’avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del… Leggi tutto