Trasnova, oggi due ore di sciopero a Pomigliano

Due ore di sciopero oggi per i lavoratori della Trasnova, azienda del settore logistico impegnata nello stabilimento Stellantis di Pomigliano, la cui commessa è in scadenza il prossimo 31 dicembre. La vicenda è stata ieri al centro un tavolo in Prefettura.

“All’incontro con il prefetto, da sempre sensibile alle tematiche del lavoro – sottolinea Mario Di Costanzo, della segreteria Fiom-Cgil di Napoli – abbiamo dovuto prendere atto dell’assenza della direzione aziendale di Stellantis che ancora una volta ha disertato l’incontro richiesto dalla prefettura di Napoli per trovare soluzioni per gli oltre 90 lavoratori che dal 31 dicembre non avranno più un posto di lavoro. Ancora una volta prevale l’arroganza di una società che seppur presente sul territorio italiano sembra essere esente da qualsiasi responsabilità sociale e istituzionale”.

“Tale sciagurato comportamento – secondo Di Costanzo – rischia di sfociare in iniziative quali blocchi stradali e blocchi ai cancelli dello stabilimento di Pomigliano. Si rischia di innescare una lotta tra operai, chi tenta di guadagnare la giornata e chi tenta di salvare la propria occupazione.

Questa contrapposizione rischia di degenerare e la responsabilità è tutta in capo a Stellantis che si assume una grave responsabilità a cui governo e istituzioni dovrebbero rispondere”.

“Oggi – aggiunge Di Costanzo – l’azienda sta sostituendo i lavoratori in sciopero con dipendenti di altra società, uno schiaffo a padri di famiglia che tentano disperamente di difendere il loro lavoro svolto con professionalità e abnegazione da oltre 30 anni. Chiediamo al governo di intervenire per tutelare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori prima che sia troppo tardi. Chi pensa di dividere i lavoratori ha ricevuto la prima risposta”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casal di Principe, minaccia di morte la moglie: arrestato 48enne

Nella prima mattinata del 1° novembre 2026, i Carabinieri hanno arrestato un uomo di 48… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 15:28

Mondragone: ciclista di 45 anni muore in incidente sulla Domiziana

Un ciclista di 45 anni, originario del Ghana e residente a Castel Volturno, è deceduto… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 15:05

Marina di Camerota, il ragù dei fusilli cilentani tra vicoli, ulivi e mare

A Marina di Camerota i fusilli cilentani al ragù raccontano il legame tra la costa… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 14:30

Maltempo in Campania: da mezzanotte scatta l’allerta gialla su tutta la regione

Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 14:16

Capodichino chiude per un mese, Napoli dirotta i voli su Salerno

L'aeroporto internazionale di Napoli Capodichino abbassa le serrande, almeno per quanto riguarda il traffico aereo,… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 13:52

Napoli, cade dallo scooter in via De Amicis: muore un uomo di 56 anni

L'ennesimo incidente mortale si è consumato nelle prime ore del mattino a Napoli. Intorno alle… Leggi tutto

1 Novembre 2026 - 13:40