Al 19mo Forum di Arezzo, centrato su risk management e Servizio sanitario nazionale, sono stati presentati dati che hanno sollevato dibattiti sulla gestione del servizio sanitario a Napoli. In particolare, l'indicatore del tempo medio di risposta del 118 è al centro della polemica: secondo i dati del Forum, le ambulanze impiegano almeno 29 minuti per raggiungere il luogo di un'emergenza in città.
Il tempo dei soccorsi
Una nota dell'Azienda sanitaria diretta da Ciro Verdoliva contesta queste cifre, affermando che il tempo medio di risposta del 118 nel 2023 era di meno di 19 minuti e mezzo, riducendosi a 18 minuti nell'anno in corso.Potrebbe interessarti
Noleggio a lungo termine in crescita, Yoyomove detta il ritmo in Europa
La Cassazione blocca il detenuto attore: niente esibizioni all'esterno del carcere
Verona, esplosione durante uno sgombero: tre carabinieri morti e oltre dieci feriti
Allarme Truffa nel Mondo della Nutrizione Sportiva, promettono “Diplomi Nazionali” e “Tesserini” fantasma
"Dati pubblicati senza verificare"
L'azienda mette in discussione anche altri dati divulgati al Forum, come quelli relativi all'assistenza domiciliare (ADI), dichiarando che i loro numeri rientrano nei parametri richiesti.
La direzione strategica dell'Asl Napoli 1 Centro annuncia che esaminerà tutti i dati pubblicati per verificarne l'accuratezza e si riserva di intraprendere le azioni necessarie. Critica anche il fatto che dati errati possano giungere a Roma senza una previa verifica che potrebbe essere condotta con una semplice telefonata.
Commenti (1)
E’ incredibile come le informazioni possa essere distorte. I tempi di risposta dei soccorsi, se sono veri quelli del Forum, sono preoccupanti. Ma anche l’Asl deve chiarire e non lasciare dubbi sulla veridicità dei dati.